Da lunedi 5 a venerdì 9 febbraio 2024, il film "
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza" di
Anna Hints (Estonia, 2023), in
versione originale con sottotitoli in italiano, vincitore del premio miglior regia di un documentario al
Sundance Film Festival, verrà proiettato al cinema
La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R).
Nelle tenebre di una “smoke sauna” – la tipica sauna a fumo e vapore di origine finlandese – un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime, gioiose o drammatiche e nello scorrere delle ore instaura un profondo senso di “sorellanza”. Grazie ad un forte senso di comunità, le protagoniste del film si spogliano della vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistano la consapevolezza della loro forza femminile.
“
Non esiste storia troppo imbarazzante, non esiste fardello troppo pesante da portare con te quando decidi di condividerli con la tua sorellanza…”
"
La sauna come rito"
La pratica della sauna a vapore della regione Vana-Võromaa (Estonia del sud) è anche chiamata “savvusanna kombō” e segnalata tra i
Patrimoni tangibili dell’UNESCO. Una tradizione va al di là del benessere fisico e connette la famiglia e gli amici nel ripulire insieme corpi e anime, all’interno di un luogo condiviso di pace e autocoscienza. I conflitti rimangono all’esterno. Nel film di Anna Hints, il rito collettivo della sauna a vapore diventa un punto di partenza simbolico per focalizzarsi sul vissuto profondo di un gruppo di donne che “si riuniscono insieme nelle tenebre protettive delle saune a vapore, condividendo i segreti più inconfessabili, lavando via le scorie accumulate”.
Per maggiori informazioni e orari:
www.cinemalacompagnia.it L.P.