Città di Firenze
Home > Webzine > "Il trapezio della vita", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Il trapezio della vita", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze

16-03-2024
Sabato 16 marzo 2024, alle ore 19.00, il film "Il trapezio della vita" (The Tarnished Angels) di Douglas Sirk del 1957, in versione originale con sottotitoli in italiano, con Rock Hudson, Robert Stack e Dorothy Malone, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50 R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Negli anni ’30, in piena Grande Depressione, il giornalista Burke Devlin incontra un gruppo di acrobati del cielo: l’ex eroe di guerra Robert Schumann, sua moglie Laverne e il meccanico Jiggs. Schumann è ossessionato dalla passione per il volo ed è pronto a sacrificare ogni cosa, anche la famiglia; Laverne è il centro di attrazione attorno a cui tutto gravita, compreso l’amore di Jiggs e di Devlin. Ma un senso di morte e di pessimismo attraversa il film, splendidamente fotografato da Irving Glassberg in un bianco e nero che accentua la cupezza e la luminosità di personaggi intrappolati nelle loro vite. Una danza macabra all’insegna della circolarità che rappresenta, come ha notato Jean-Loup Bourget, l’eredità pietosa e grottesca della Prima Guerra mondiale. Sirk e molti altri lo ritengono il suo miglior film: lo progettava sin dai tempi della Germania e venne riconosciuto dallo stesso Faulkner come il miglior adattamento cinematografico di un suo testo.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.