Città di Firenze
Home > Webzine > "Tempo di vivere", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze
domenica 05 maggio 2024

"Tempo di vivere", il film di Douglas Sirk al cinema La Compagnia di Firenze

18-03-2024
Lunedì 18 marzo 2024, alle ore 17.00, il film "Tempo di vivere" (A Time to Love and a Time to Die) di Douglas Sirk del 1957, in versione originale con sottotitoli in italiano, con John Gavin, Liselotte Pulver e Erich Maria Remarque, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50 R) per un nuovo appuntamento della rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella".

Seconda Guerra mondiale: il giovane soldato tedesco Ernst Graeber torna in licenza nella sua città, semidistrutta dai bombardamenti alleati. Alla ricerca dei genitori dispersi, l’incontro con l’ex compagna di scuola Elizabeth lo porterà a scoprire la possibilità di un amore in mezzo all’orrore della guerra. Jean-Luc Godard ne scrisse entusiasta sui «Cahiers du Cinéma»: «Chi non ha mai visto o amato Liselotte Pulver correre sulla riva di non so più quale Reno o Danubio, abbassarsi bruscamente per passare sotto lo steccato, poi risollevarsi, hop, con un colpo di reni, chi non ha visto a questo punto la grossa Mitchell di Douglas Sirk abbassarsi contemporaneamente e poi, hop, risollevarsi con lo stesso morbido movimento di gambe, ebbene, costui non ha mai visto niente, o semplicemente non sa cosa sia la bellezza». Il ritorno di Sirk in Europa, per uno dei film più sentiti dal regista, con Erich Maria Remarque anche in veste di attore.

La rassegna "XX Secolo – L'invenzione più bella", cambia nome ma non la sostanza. Finita la stagione dei festival e della 50 Giorni di Cinema a Firenze, torna a dedicare una grossa fetta della programmazione ai capolavori senza tempo da rispolverare in sala, in lingua originale, e sempre con il supporto prezioso di CSC – Cineteca Nazionale. La formula è la stessa: blocchi via via dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. In questo tranche sono protagonisti Marilyn Monroe, Roman Polanski, Luchino Visconti e un focus sul Cinema inglese tra il 1941 e il 1985 per poi finire, a marzo, con il grande melodramma (ma non solo!) di Douglas Sirk.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.