Città di Firenze
Home > Webzine > Scelti dalla critica: "Misericordia" di Emma Dante allo Spazio Alfieri di Firenze
sabato 04 maggio 2024

Scelti dalla critica: "Misericordia" di Emma Dante allo Spazio Alfieri di Firenze

13-02-2024

Martedì 13 febbraio 2024, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, arriva in programma il film "Misericordia" di Emma Dante, con Simone Zambelli, Simona Malato, Milena Catalano, Tiziano Cuticchio e Carmine Meringola, per il primo appuntamento della rassegna "Scelti dalla critica" nata da un’idea di Claudio Carabba e sostenuta da SNCCI Gruppo Toscano e Spazio Alfieri.

Sicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza. Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Misericordia racconta una realtà squallida” afferma Emma Dante, “intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa”.

Scelti dalla critica è la rassegna nata da un’idea di Claudio Carabba, sostenuta dal SNCCI Gruppo Toscano e da Spazio Alfieri. Sette titoli diversi fra loro, introdotti dai critici e dalle critiche del Sindacato, passati e premiati nei festival, dagli esiti alterni al botteghino, che hanno segnato una stagione in ripresa (anche in termini numerici di pubblico in sala). Film fortemente radicati nella contemporaneità, che solcano e attraversano le contraddizioni e le criticità di una realtà sempre più ambigua e sfuggente. Film testimoni di un cinema che riflette su stesso, che si interroga sul suo potenziale onirico poetico etico politico, in un continuo andirivieni sui binari dell’immaginario. Tra i titoli di quest'anno, ben quattro film italiani: Misericordia di Emma Dante ritrae sotto l'accecante sole del mediterraneo una esistenza fatta di dolore, sofferenza e violenza (13/2); mentre in Io capitano, vincitore a Venezia e candidato agli Oscar, squarci di crudo realismo si mescolano a improvvise accensioni oniriche, nello stile di Matteo Garrone (20/2). Un film libero e favolistico come La chimera di Alice Rohrwacher prosegue l'esplorazione dell'autrice di una “realtà” altra (19/3); corona la rosa di film nostrani, la pellicola simbolo di un'epoca che compie vent'anni e torna in sala nella sua versione restaurata, The Dreamers di Bernardo Bertolucci (27/2). Tre i film stranieri, tutti europei (VOS): Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismaki, premiato dalla critica a Cannes, espressione di una sconfinata passione per il cinema (5/3); Il cielo brucia del tedesco Christian Petzold, in cui gli incendi e le devastazioni della natura si consumano insieme a quelli dell’amore (12/3); mentre ancora sull'amore, la francese Justine Triet in Anatomia di una caduta fa emergere tutte le ambiguità di una relazione, aggiudicandosi la Palma d’oro a Cannes (26/3).

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it