Città di Firenze
Home > Webzine > "Cinédams", il ciclo di film introdotti dagli studenti del DAMS all'Institut français Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Cinédams", il ciclo di film introdotti dagli studenti del DAMS all'Institut français Firenze

04-03-2024
Dal 4 marzo al 6 maggio 2024, ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00, all'Institut français Firenze, in piazza Ognisssanti 2, arriva in programma la terza edizione di "Cinédams", il ciclo di proiezioni introdotte dagli studenti del corso di Storia del Cinema (DAMS) dell'Università di Firenze con il coordinamento scientifico di Cristina Jandelli e Coraline Refort.

Cinédams intende favorire la visione in sala dei film francesi e francofoni - passati e presenti - e di permettere agli studenti di misurarsi con la storia e la critica delle opere cinematografiche. Ognuno dei film in programma verrà infatti introdotto da una/o studente del corso guidati, nella preparazione della presentazione in pubblico, dalle dottorande Coraline Refort, Sofia Lora e Lara Lensi, con la partecipazione del dottore di ricerca Giuseppe Mattia. Per la classe l’ingresso è gratuito ma le proiezioni sono aperte al pubblico. La proiezione del primo film sarà accompagnata dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi e si terrà alla presenza del Console Guillaume Rousson.

Cinédams è realizzata in collaborazione fra il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (Corso di laurea triennale DAMS, insegnamento di Storia del cinema tenuto dalla prof. Cristina Jandelli) e l’Institut Français de Florence.

Programma

Lunedì 4 marzo 2024 ore 17.00
ALICE GUY: 13 COURTS (1898)
Muto. Accompagnamento al pianoforte Caterina Pagnini e Marta Poggesi. Com. (50 min.)
Alice Guy è la prima regista di film di finzione nella storia del cinema. È stata lei a suggerire a Léon Gaumont di abbandonare le semplici scene animate e girare invece piccole storie sceneggiate. Le viene data l’autorizzazione ad esercitare, e questo è un fatto eccezionale in una professione riservata agli uomini. Fino al 1907 regnerà sulla produzione Gaumont come regista, direttrice artistica, sceneggiatrice, sperimentando effetti speciali …

Lunedì 11 marzo 2024 ore 17.00
POUR DON CARLOS di MUSIDORA E JACQUES LASSEYNE (1921)
Con Musidora (Allegria Petchart), Stephen Weber (Olivier de Préneste), Abel Tarride (il generale Gelimar), Marguerite Greyval (la governante), Jean Daragon (il comandante Ibanes), Simone Cynthia (Conchita), Henri Janvier (il vecchio pastore), Jean Signoret (Arquillo), Paul Clérouc (il conte di Magnoac). Dramma (90 min.)
Pour Don Carlos è la produzione più importante della Société des Films Musidora (fondata il 10 dicembre 1919). Tratta da un romanzo di Pierre Benoît, questa prima opera all’insegna della libertà creativa narra il conflitto tra carlisti e borboni nella Spagna di fine Ottocento. Per la cessione dei diritti, Benoît impone come condizione la partecipazione alla regia di Jacques Lasseyne, un Grande di Spagna, che contribusce anche al finanziamento. Girato nel Paese basco spagnolo nel 1920, il film segna una svolta decisiva nella carriera di Musidora: fa scattare un amore folle per un paese e una cultura che la accolgono come una grande star, ma soprattutto determina l’incontro con il torero Antonio Cañero (consulente tecnico per il film), ragione sentimentale che fino al 1926 spingerà Musidora a cercare di realizzare in Spagna tutti i suoi nuovi progetti. Il film esce nel dicembre 1921 a Parigi e a Madrid in versione ridotta, poiché le tre ore inizialmente previste lo rendono non programmabile all’epoca.

Lunedì 18 marzo 2024 ore 17.00
AU HASARD BALTHAZAR di ROBERT BRESSON (1966)
Con Anne Wiazemsky, Walter Green. Dramma (92 min).

Lunedì 25 marzo 2024 ore 17.00
LES DEMOISELLES DE ROCHEFORT di JACQUES DEMY (1966)
Con Catherine Deneuve e Françoise Dorleac. Musicale. (120 min.)
Le gemelle Solange (Françoise Dorleac) e Delphine (Catherine Deneuve) vivono in un universo fatto di musica e sognano il vero amore. Dopo il successo de Les parapluies de Cherbourg arriva Les Demoiselles de Rochefort, il grande omaggio di Jacques Demy al musical hollywoodiano con la leggenda del cinema Gene Kelly. La storia è incentrata sulle sorelle gemelle Delphine e Solange (interpretate dalle sorelle reali Catherine Deneuve e Francoise Dorléac) che, stanche della loro esistenza monotona, sognano di trovare successo e amore a Parigi. Il superbo ensemble, che comprende anche Danielle Darrieux, Michel Piccoli, Jacques Perrin, George Chakiris e Grover Dale, si muove e vaga per la città, cercando e perdendo l’amore della loro vita. Con una trama di pura farsa shakespeariana, dialoghi spiritosi e testi di Demy, e una magnifica colonna sonora jazz del grande Michel Legrand, Les Demoiselles de Rochefort è un’effervescente celebrazione della vita che sicuramente affascinerà e solleverà.

Lunedì 8 aprile 2024 ore 17.00
Z. di COSTA-GAVRAS (1969)
Con Irene Papas, Jean-Louis Trintignant, Yves Montand. Dramma. (125 min.)

Lunedì 15 aprile 2024 ore 17.00
MON ONCLE D’AMERIQUE di ALAIN RESNAIS (1980)
Con Roger Pierre, Nicole Garcia, Gérard Depardieu. Dram. (125 min.)

Lunedì 22 aprile 2024 ore 17.00
MARCHER SUR L’EAU di AÏSSA MAÏGA (2022). Documentario. (90 min.)
Documentario che, girato nel nord del Niger tra il 2018 e il 2020, racconta la storia del villaggio di Tatiste i cui abitanti, vittime del riscaldamento globale, combattono per aver accesso all’acqua potabile attraverso la costruzione di un pozzo. Qui, ogni giorno la quattordicenne Houlaye, come altre ragazze, è costretta a camminare per chilometri per andare a prendere l’acqua, essenziale per la vita del villaggio, con risultato di essere impossibilitata di fatto a studiare. Tuttavia, l’area nasconde nel sottosuolo un lago sotterraneo di diverse migliaia di chilometri quadrati, che offrirebbe a tutti una vita migliore.

Lunedì 29 aprile 2024 ore 17.00
REVOIR PARIS di ALICE WINOCOUR (2022)
Con Virginie Efira, Benoît Magimel. Dramma. (95 min.)

Lunedì 6 maggio 2024 ore 17.00
ANATOMIE D’UNE CHUTE di JUSTINE TRIET (2023)
Con Sandra Hüller. Thriller. (150 min.)

Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze