Martedì 9 aprile 2024, alle ore 20.30, il film "
L'accusa" di
Yvan Attal, in
versione originale con sottotitoli in italiano, con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi e Ben Attal, arriva in programma al
cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50/R) per il nuovo appuntamento della rassegna "
Cambia Uomo Cambia". A seguire l'incontro con
Andrea Bigalli.
"
L'accusa" racconta la storia di Alexandre, studente d’ingegneria, che torna a Parigi e conosce Mila, figlia diciassettenne del nuovo compagno della madre. Vanno a una festa e il giorno dopo lui viene arrestato per stupro della ragazza. Alexandre si è approfittato di lei o Mila, come sostiene lui, è sempre stata consenziente? Classica difesa maschile, che qui però incrocia una sfera oscura del desiderio. Nel film, quindi, la domanda vera è da dove nasce e come si sviluppa il desiderio, dove comincia e quando finisce. Dove inizia la cultura maschile della prevaricazione.
"Cambia Uomo Cambia", l'iniziativa in collaborazione con il comitato ‘Impariamo a dire Noi’ del Circolo Arci 25 aprile per il contrasto alla violenza maschile contro le donne, intende far riflettere sulla cultura patriarcale all’interno della quale ancora viviamo, sulla crisi che tutti attraversiamo di fronte al cambiamento del mondo e delle donne, sulla possibilità di uscirne guardandosi dentro, o invece sprofondare nella risposta violenta che proclama la proprietà dell’altra, che non sa misurasi con la sua indipendenza. Allora emerge un bisogno di negarne la libertà che è affermazione paradossale dalla miseria di quel potere: senza quella donna non si esiste, il suo desiderio intollerabile ci nega, senza di lei non siamo nulla.
Fuori dal patriarcato, fuori dalla violenza, c‘è una pratica di libertà possibile anche per gli uomini.
Biglietti: intero 5€; ridotto 4€.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it