Città di Firenze
Home > Webzine > "L'allegro tenente", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"L'allegro tenente", il film di Ernst Lubitsch al cinema La Compagnia di Firenze

19-04-2024
Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 21.30, il film "L'allegro tenente" (The Smiling Lieutenant) di Ernst Lubitsch del 1933in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Maurice Chevalier, Miriam Hopkins e Claudette Colbert , arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo". 

Un giovane tenente innamorato di una violinista è costretto per un equivoco a sposare una principessa bruttina. Di necessità virtù, la violinista insegna alla principessa come conquistare il marito. Lungamente ritenuto un film perso, L’allegro tenente fu ritrovato in Danimarca negli anni ’80 e riportato alla luce per quello che è: una magnifica commedia musicale e il primo di tre film sul triangolo amoroso che Lubitsch girò con la sua attrice preferita, Miriam Hopkins.

La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.