Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 19.00, il film "
Swing High, Swing Low" di
Mitchell Leisen del
1937, in
versione originale con i sottotitoli in italiano, con
Carole Lombard e
Fred Macmurray,
arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".
Magistralmente diretta da Mitchell Leisen, questa commedia drammati - ca è alla base del celebre New York, New York di Martin Scorsese: una showgirl si innamora di un sassofonista con una forte tendenza autodistruttiva. Benché Swing High, Swing Low fosse il maggior successo della Paramount nel 1937, lo Studio non conservò il negativo, destinando il film all’oblio e alla visione in copie di scarsa qualità. La Cineteca presenta la migliore copia disponibile in circolazione.
La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it L.P.