Città di Firenze
Home > Webzine > "L'impareggiabile Godfrey", il film di Gregory La Cava al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"L'impareggiabile Godfrey", il film di Gregory La Cava al cinema La Compagnia di Firenze

01-05-2024
Mercoledì 1 maggio 2024, alle ore 17.30, il film "L'impareggiabile Godfrey" (My man Godfrey) di Gregory La Cava del 1936,  in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Carole Lombard e William Powell, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".

Quasi un manifesto dello spirito del New Deal, L’impareggiabile Godfrey è la storia di un “dimenticato”, un barbone costretto a vivere in una discarica che viene salvato, assunto come maggiordomo e “imprigionato” da una giovane ereditiera completamente svitata con una famiglia altrettanto svitata. Per questo film Lombard conquistò la sua unica candidatura all’Oscar. Alla regia del film, Gregory La Cava, un artista capace di calibrare commedia brillante e critica sociale in quello che resta un capolavoro degli anni ’30.

La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.