Città di Firenze
Home > Webzine > "Ventesimo secolo", il film di Howard Hawks al cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Ventesimo secolo", il film di Howard Hawks al cinema La Compagnia di Firenze

05-05-2024
Domenica 5 maggio 2024, alle ore 19.00, il film "Ventesimo secolo" di Howard Hawks del 1934,  in versione originale con sottotitoli in italiano, con Carole Lombard  e John Barrymore, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".

A bordo del celebre treno Twentieth Century, un famoso impresario e regista di Broadway, in declino per i suoi eccessi e stravaganze, prova tutti gli stratagemmi possibili per mettere sotto contratto la sua ex allieva e amante, una diva di gran temperamento che nel frattempo ha avuto successo a Hollywood. Segue una battaglia di ego che non ha uguali nella storia del cinema. Ventesimo secolo, insieme a L’uomo ombra e Accadde una notte diede inizio a un genere fortunato e prezioso, la screwball comedy. Secondo il regista Howard Hawks: «Era la prima volta che in una commedia i due protagonisti si scontravano così brutalmente.» E Lombard, tenendo testa al mostro sacro di Barrymore diventò una delle star più richieste.

La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 


L.P.