Città di Firenze
Home > Webzine > "La prima notte di quiete", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"La prima notte di quiete", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze

19-05-2024

Domenica 19 maggio 2024, alle 17.00, il film "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini del 1972, con Alain DelonSonia Petrovna e Giancarlo Giannini, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".

Daniele, professore di lettere, diventa supplente in un liceo di Rimini e si innamora di Vanina, una malinconica studentessa che sembra avere già un passato alle spalle e il futuro segnato dalle mire di sua madre. Il più grande successo commerciale di Zurlini e anche il suo film più struggente, La prima notte di quiete di avvale di una eccellente prestazione di Delon, malgrado, durante la lavorazione del film, i rapporti tra regista e attore fossero molto tesi.

La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.