Città di Firenze
Home > Webzine > "Seduto alla tua destra", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Seduto alla tua destra", il film di Valerio Zurlini al cinema La Compagnia di Firenze

22-05-2024
Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 15.00, il film "Seduto alla tua destra" di Valerio Zurlini del 1968, con Woody Strode, Franco Citti e Jean Servaisarriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo".

Gli ultimi giorni di vita di un leader politico africano, arrestato dalla polizia militare sotto falsi pretesti. L’uomo si rifiuta di firmare il documento che imporrebbe con il suo beneplacito il totale disarmo della popolazione. Vagamente ispirato alla tragica figura del leader democratico congolese Patrice Lumumba, l’affascinante film di Zurlini, sparito da decenni, viene ora ripresentato al pubblico per la prima volta.

La formula di La Compagnia Cult – I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a Ernst Lubitsch, Carole Lombard, Valerio Zurlini, Barbara Stanwyck per poi finire con un focus su uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.