Città di Firenze
Home > Webzine > "Tessere il Valico", il docu-film di Cesare Baccheschi allo Spazio Alfieri di Firenze
sabato 04 maggio 2024

"Tessere il Valico", il docu-film di Cesare Baccheschi allo Spazio Alfieri di Firenze

29-04-2024
Lunedì 29 aprile 2024, alle ore 21.30, il regista Cesare Baccheschi e il cast saranno allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, per la proiezione del docu-film "Tessere il Valico", prodotto da Canyon Park a cura di ECOlab. Condurrà la serata Alessandra Cafiero.

Il film racconta la storia di una vallata, la Val di Lima, e di tre viandanti, Valentina, Andrea e Jacopo, che l’attraversano a piedi. Il fruscio dei piedi sui sentieri della foresta si intreccia ai suoni e alle voci di coloro che abitano la vallata. È un’opera corale di ascolto e reciprocazione; è il tentativo di trasformare un’esperienza singolare in una testimonianza sull’abbandono delle montagne, sulla simbiosi tra uomo e natura e sulla malinconia del tempo che passa.

Il lavoro è filmato in prima persona; è l’esperienza di un osservatore partecipe, ma distaccato che non si fa problemi a indugiare nell’intimità dei suoi personaggi e a mostrarne le difficoltà e la forza. Ne risulta un racconto intimo, ma di ampio respiro, vasto nei panorami ma vicino allo sterco degli animali e al sudore del cammino delle lunghe giornate di luglio.

Valentina e Andrea, e la loro guida Jacopo, sono un veicolo di ascolto e trasformazione delle storie delle persone in cui si imbattono. Lo spettatore li seguirà mentre conoscono la vallata, e mentre rielaborano i racconti che sono stati donati loro. Gli spettatori parteciperanno agli spettacoli dei viandanti tra i viottoli dei paesi della Val di Lima e sentiranno sulla pelle la voglia di raccontare dei presenti.

Nella gola delle Strette di Cocciglia, in località Scesta a meno di 10 chilometri da Bagni di Lucca, Canyon Park è un mondo di esperienze in natura unico nel suo genere in Italia. Un canyon, due spiagge e una foresta ospitano varie attività che spaziano dai percorsi aerei ed escursioni in tavole SUP dentro un canyon, notti nel bosco, attività yoga e massaggi in foresta o sull’acqua e trekking esplorativi.

EcoLAB è un progetto non-profit di Canyon Park che nasce nel 2020 per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio della Val di Lima. L’obiettivo di EcoLab, con riferimento all’Agenda 2030 dell’ONU, è rendere la cittadinanza più consapevole dei valori naturalistico-culturali che caratterizzano le Strette di Cocciglia e il territorio circostante in modo da consentirle di partecipare attivamente alla loro tutela e valorizzazione tramite comportamenti eco-sostenibili e responsabili.

Biglietti in prevendita online (senza alcun sovrapprezzo): https://spazio.spazioalfieri.18tickets.it 

Per maggiori informazioni: www.canyonpark.it