Città di Firenze
Home > Webzine > "Shining", il film di Stanley Kubrick in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 12 dicembre 2024

"Shining", il film di Stanley Kubrick in lingua originale al cinema La Compagnia di Firenze

14-06-2024
Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 21.00, il film "Shining" (The Shining) di Stanley Kubrick del 1980, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".

Il film più divisivo di Stanley Kubrick, tra legioni di fans e altrettanti detrattori, è la storia di uno scrittore che, con moglie e figlio a carico, accetta il lavoro di guardiano in un albergo di lusso chiuso durante la stagione invernale. La solitudine e l’isolamento diventano un viaggio nella follia e nell’orrore vero e proprio. Il film viene presentato nella prima versione, lunga circa 144 minuti. Kubrick decise di tagliare 25 minuti del film per l’uscita europea, data la reazione piuttosto tiepida ricevuta in America.

La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.