Città di Firenze
Home > Webzine > "Cinque pezzi facili", il film di Bob Rafaelson al cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Cinque pezzi facili", il film di Bob Rafaelson al cinema La Compagnia di Firenze

11-06-2024
Martedi 11 giugno 2024, alle ore 19.00, il film "Cinque pezzi facili" (Five Easy Pieces) di Bob Rafaelson del 1970, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Jack Nicholson e Karen Black, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".

Operaio in una stazione petrolifera, ma figlio di un’ottima famiglia borghese con cui ha rotto i ponti, Bobby ritorna alla casa natale quando scopre che il padre sta per morire. Lo accompagna nel viaggio Rayette, una donna gentile, rozza e molto innamorata. Seconda regia per Bob Rafelson e primo film da protagonista per Nicholson, Cinque pezzi facili è uno dei capisaldi della New Hollywood: la bellissima sceneggiatura, libera dai vincoli della trama tradizionale, segue il protagonista in un viaggio toccante e amaro di scoperta esistenziale.

La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.