Città di Firenze
Home > Webzine > "L'onore dei prizzi", il film di John Huston al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"L'onore dei prizzi", il film di John Huston al cinema La Compagnia di Firenze

17-06-2024
Lunedì 17 giugno 2024, alle ore 20.30, il film "L'onore dei prizzi" (Prizzi’s Honor) di John Huston del 1985, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, con Jack Nicholson, Kathleen Turner, Angelica Houston e Robert Loggia, arriva in programma al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per un nuovo appuntamento della rassegna "La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo".

Charley Partanna, killer di "Cosa Nostra", prende una sbandata per una bionda misteriosa, che ha conosciuto durante una festa di nozze della "famiglia". A metà strada fra la satira e la commedia nera, L'onore dei Prizzi è un film strepitoso dotato di un humor sardonico e tagliente, per merito soprattutto dell'irresistibile comicità dei dialoghi e dell'eccellente caratterizzazione dei vari personaggi, "bravi ragazzi" che eseguono i compiti più efferati con sorprendente naturalezza, spesso agendo ai limiti del paradosso. Jack Nicholson interpreta uno dei suoi ruoli più divertenti.

La formula di La Compagnia Cult - I capolavori del XX secolo è sempre la stessa: blocchi tematici dedicati ad un attore/attrice, un autore/autrice o ad un determinata wave o periodo storico significativo. Questa tranche è dedicata a uno degli attori più amati del cinema americano: Jack Nicholson.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

L.P.