Flora Monti, originaria di Monterenzio (in provincia di Bologna), è stata
la più giovane staffetta partigiana della Resistenza Italiana, ora ha 90 anni e vive a Bologna. Un documentario racconta la sua vita. Si chiama “
Flora” e sarà proiettato
venerdì 26 aprile 2024 alle ore 19.00 al
cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria, alla presenza della regista
Martina De Polo. La proiezione è promossa dalla
Fondazione Stensen.
La sua è una narrazione di vita vissuta, di cui ricorda anche i più piccoli particolari, che ci riporta alla seconda guerra mondiale e non fa nessuno sconto alla collaborazione stretta tra fascisti e nazisti. La descrizione del momento in cui viene da loro fermata e, dodicenne, lasciata solo in maglietta e mutandine per perquisirla è più che sufficiente per descrivere quanto accadeva.
Flora fa parte di una famiglia di antifascisti e i nazisti stanno intraprendendo una caccia disperata per colpire chiunque aiuti o faccia parte della Resistenza. La famiglia Monti è costretta a fuggire e si unisce con altri profughi alla carovana organizzata dai soldati americani che li condurrà a Roma passando da Firenze. Cinecittà, dopo i bombardamenti è diventato il più grande campo profughi d’Italia, accoglie migliaia e migliaia di sfollati. Flora racconta la Storia dagli occhi di una bimba, una storia di sofferenza e di terrore ma soprattutto di speranza, di determinazione e libertà.
Per maggiori informazioni:
https://stensen.org/cinema-astra-firenze/