Città di Firenze
Home > Webzine > "Anatomie d'une chute" di Justine Triet, con studenti del DAMS all'Institut français Firenze
sabato 18 maggio 2024

"Anatomie d'une chute" di Justine Triet, con studenti del DAMS all'Institut français Firenze

06-05-2024
Lunedi 6 maggio 2024, alle ore 17.00, all'Institut français Firenze, in piazza Ognisssanti 2, arriva in programma il film "Anatomie d'une chute" di Justine Triet in lingua originale per un nuovo appuntamento di "Cinédams", il ciclo di proiezioni introdotte dagli studenti del corso di Storia del Cinema (DAMS) dell'Università di Firenze con il coordinamento scientifico di Cristina Jandelli e Coraline Refort.

Vincitore della Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes e osannato dalla critica internazionale, "Anatomia di una caduta" di Justine Triet è diventato un caso anche in Italia, dopo l'incredibile successo al botteghino francese, dove ha totalizzato oltre un milione di spettatori nel primo mese di programmazione. Interpretato da una straordinaria Sandra Hüller, il film è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi.

Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni…

Cinédams intende favorire la visione in sala dei film francesi e francofoni - passati e presenti - e di permettere agli studenti di misurarsi con la storia e la critica delle opere cinematografiche. Ognuno dei film in programma verrà infatti introdotto da una/o studente del corso guidati, nella preparazione della presentazione in pubblico, dalle dottorande Coraline Refort, Sofia Lora e Lara Lensi, con la partecipazione del dottore di ricerca Giuseppe Mattia. Per la classe l'ingresso è gratuito ma le proiezioni sono aperte al pubblico. La proiezione del primo film sarà accompagnata dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi e si terrà alla presenza del Console Guillaume Rousson.

Cinédams è realizzata in collaborazione fra il Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze (Corso di laurea triennale DAMS, insegnamento di Storia del cinema tenuto dalla prof. Cristina Jandelli) e l'Institut Français de Florence.

Prezzo unitario 5,00 €; Prezzo per i soci 3,00 €

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze