Città di Firenze
Home > Webzine > Secret Florence: il film "Tehachapi" dello street artist JR al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Secret Florence: il film "Tehachapi" dello street artist JR al cinema La Compagnia di Firenze

06-06-2024
Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50R) per Secret Florence, il festival dell’Estate Fiorentina 2024, Lo schermo dell’arte porta in sala "Tehachapi", l'ultimo film dell'artista JR in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

"Tehachapi" racconta il progetto del celebre artista francese JR, concepito per l’omonimo carcere di massima sicurezza nel deserto californiano. A partire dal 2019, JR ha collaborato attivamente con i detenuti e con il personale penitenziario realizzando dei ritratti fotografici che sono stati stampati in grande formato e incollati sul pavimento nell’area del cortile esterno.

Il film fa luce su una realtà difficilmente accessibile e solleva domande sull’efficacia dell’arte nel cambiare il mondo e sul suo impatto sulle persone coinvolte. Grazie alla creazione dell’app JR:murals, l’installazione fotografica è tutt’oggi visibile ed è accompagnata da una serie di audio con il racconto in prima persona delle storie di coloro che sono ritratti nelle immagini.

JR è uno degli artisti più noti al mondo, famoso per utilizzare la tecnica del collage fotografico nell’ambito della produzione di monumentali installazioni site specific di arte pubblica dal forte valore sociale e politico. A Firenze ha realizzato nel 2021 l’installazione "La Ferita" per la facciata di Palazzo Strozzi. Lo schermo dell’arte ha presentato il suo precedente film "Women Are Heroes" (Francia, 2010, 88') dedicato alle donne che vivono in condizioni di estrema povertà e due documentari sul suo progetto Inside Out e sulla sua vita artistica.

Secret Florence, festival consolidato dell’Estate Fiorentina, presenta la sua nona edizione. Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale per la Danza Virgilio Sieni, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti o poco frequentati dal pubblico o spazi conosciuti ma reinterpretati in chiave sorprendente, dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi.

La proiezione è nell’ambito della IX edizione di Secret Florence 2024, sostenuta dal Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2024.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

M.F.