Da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2024, alle ore 21.00, il nuovo film
"Kinds of Kindness" di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Hong Chau, arriva in programma alla
libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi.
Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film è un'antologia che affronta tre storie: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto allarmato dal fatto che sua moglie, scomparsa in mare, sia tornata e sembri un'altra persona; una donna determinata a trovare qualcuno con un'abilità speciale, destinato a diventare un prodigioso leader spirituale.
Lanthimos parlando della
sceneggiatura scritta con Efthimis Filippou ha dichiarato che entrambi hanno una sensibilità molto simile quando si tratta di scrivere: “
Siamo in grado di sviluppare le idee degli altri”, continua. “Se uno di noi inventa una storia, l’altro può trovare elementi per renderla più interessante, o più complessa. Per noi funziona davvero bene ed è per questo che continuiamo a lavorare insieme”.
C’erano delle sfide, ha detto Lanthimos, soprattutto legate ai limiti di tempo, ma il regista era entusiasta di esplorarle: "
Con un lungometraggio che ha una sola storia, il pubblico può impegnarsi più attivamente perché c'è spazio per pensare a ciò che sta accadendo e applicare la propria logica". “Con un’antologia, porti tutto ciò a cui hai pensato dalla prima storia a quella successiva. È più complesso e più coinvolgente. Persone diverse identificano temi diversi, il che costituisce una struttura estremamente interessante”.
Per maggiori informazioni:
https://giuntiodeon.it