Torna dal 1 al 22 luglio 2024 (ore 21.45, ingresso libero) "
Notti di mezza estate", la rassegna di film sull’arte contemporanea che
Lo schermo dell’arte, nell’ambito di "
Apriti Cinema", propone all’arena estiva
al Piazzale degli Uffizi. Il programma prevede
la proiezione di quattro film, tra cui anche
"Dead Dance" di Domenico Palma al quale l'autore è presente, in lingua originale con sottotititoli in italiano o in inglese.
La rassegna parte
lunedì 1 luglio 2024 con "Taking Venice" di Amei Wallach (ore 21.45, ingresso libero). Al culmine della Guerra fredda, il governo americano è determinato a combattere il Comunismo anche attraverso la cultura. Il film di Amei Wallach racconta le manovre degli Stati Uniti, alla Biennale di Venezia del 1964, per far vincere l’artista prescelto: Robert Rauschenberg.
Il programma prosegue
lunedì 8 luglio 2024 con "Nam June Paik: Moon is the Oldest TV" di Amanda Kim (ore 21.45, ingresso libero). Considerato il padre della videoarte, Nam June Paik (Seul 1932 - Miami 2006) è uno degli artisti più influenti del XX secolo. Attraverso rari filmati d’archivio, interviste ed estratti di opere, il documentario racconta l’incessante sperimentazione di Paik: dall’utilizzo dei primi monitor tv alla creazione di robot antropomorfi, fino all’uso delle nuove videocamere portatili.
Lunedì 15 luglio 2024 la rassegna prevede la proiezione,
alla presenza dell’autore, del film "Dead Dance" di Domenico Palma (ore 21.45, ingresso libero). Nel suo studio nella campagna toscana, l’artista Giulia Cenci parla della realizzazione dell’opera Dead Dance, esposta alla Biennale di Venezia del 2022. Il film è un resoconto dettagliato della genesi e del processo creativo che si cela dietro di essa.
Il programma si conclude
lunedì 22 luglio 2024 con "White Balls on Walls" di Sarah Vos (ore 21.45, ingresso libero). Rein Wolfs, direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, e il suo team lavorano all’aggiornamento delle sale espositive del museo. Come molti musei occidentali, anche lo Stedelijk è stato a lungo un luogo di rappresentazione del potere patriarcale bianco e occidentale. Dal 2019 al 2022 il museo ha deciso di dare visibilità ad artiste donne e ad artisti non bianchi. Il documentario racconta questo difficile processo.
L'evento si inserisce all’interno del calendario dell'
Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze ed è organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Lo schermo dell’arte è un progetto dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra cinema e arte contemporanea. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerosi centri d’arte, istituzioni, musei, accademie e università italiane e straniere.
Per maggiori informazioni:
www.schermodellarte.org M.F.