Dal 6 luglio 2024 al 6 agosto 2024 (ore 21.45, ingresso libero)
Lauren Bacall, per il centenario della sua nascita, viene omaggiata con la rassegna "
Bacall 100" che, nell'ambito di "
Apriti Cinema", prevede la proiezione dei suoi film
all’arena estiva al Piazzale degli Uffizi.
L'evento si inserisce all’interno del calendario dell'
Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze ed è organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
La rassegna parte
sabato 6 luglio 2024 con "Il grande sonno" di Howard Hawks (ore 21.45, ingresso libero). La coppia Humphrey Bogart e Lauren Bacall in un poliziesco che ha fatto la storia del cinema. Dal romanzo di Raymond Chandler, il film ha per protagonista il celeberrimo detective Philip Marlowe, in una trama labirintica che accresce il fascino di un noir diventato cult.
Il programma prosegue
sabato 13 luglio 2024 con "Come sposare un milionario" di Jean Negulesco (ore 21.45, ingresso libero). Shatze, Pola e Loco sono tre bellissime modelle newyorchesi che condividono un appartamento di lusso a Manhattan e un obiettivo: usare il loro fascino e per conquistare tre miliardari. Con Marilyn Monroe, Betty Grable e Lauren Bacall, protagonista indiscussa.
Lunedì 29 luglio 2024 la rassegna prevede la proiezione del film
"Come foglie al vento" di Douglas Sirk (ore 21.45, ingresso libero). Opera del maestro del melodramma Douglas Sirk, fiammeggiante racconto sulla sconfitta e il fallimento dell’America nel disperato tentativo di preservare la purezza dell’istituzione familiare. La vicenda dissoluta di un magnate del petrolio texano il cui impero viene distrutto dagli eccessi dei figli viziati.
Il programma si conclude
martedì 6 agosto 2024 con "Assassinio sull’Orient Express" di Sidney Lumet (ore 21.45, ingresso libero). 1934, Istanbul. Hercule Poirot è diretto a Calais, ma durante la seconda notte di viaggio un uomo è ucciso a pugnalate dentro la sua cabina. Lumet si misura con successo con un grande classico della letteratura britannica, trovando nella claustrofobia la chiave per proseguire il suo discorso sugli spazi chiusi, dosando la suspense del giallo classico con la commedia umana dei passeggeri. Memorabile interpretazione della Bacall nei panni della sig.ra Hubbard.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it M.F.