Il documentario “I promessi sposi” dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, ironica indagine sull’istituzione matrimoniale tra burocrazia statale e dogmi ecclesiastici, sarà proiettato nel piazzale degli Uffizi di Firenze, mercoledì 3 luglio 2024 (ore 21.45 a ingresso libero), per l’arena estiva Apriti Cinema in occasione dell’omaggio ai due registi organizzato dal Festival dei Popoli.
Protagonisti di un documentario con toni da commedia all’italiana sono alcuni impiegati degli uffici matrimoniali dei comuni italiani, un prete di provincia e varie coppie in procinto di sposarsi. Le conversazioni che hanno luogo nei vari uffici, grazie alla molteplicità dei luoghi e alla diversità dei singoli, fanno luce sulle sfumature di un paese che, attraverso il matrimonio, si mescola, si consolida e pone le basi, non senza dubbi e incertezze, per il suo futuro. Gli incontri del corso prematrimoniale di don Emilio Lonzi, invece, educano i credenti alla sacralità del matrimonio, mescolando fede e scienza, liturgia penitenziale e aspetti legali, sacramenti e sessualità. L'accostamento di questi due aspetti del matrimonio compone il ritratto di coppie in bilico tra regole dello Stato e insegnamenti della Chiesa.
L’omaggio alla coppia di registi proposto dal Festival dei Popoli all'arena estiva degli Uffizi prosegue mercoledì 10 luglio con “Grandi speranze” (2009). Il film segue tre giovani imprenditori, impegnati a lanciare la propria carriera professionale. Antonio organizza un corso di formazione per dirigenti aziendali; Federico cerca il proprio futuro in Cina; Matteo gestisce l'azienda di famiglia. Una commedia umana che indaga tre spaccati di vita, tra difficoltà e ambizioni, ma anche la situazione di un Paese, l'Italia, in attesa di una nuova classe dirigente.
Il 17 luglio chiude la rassegna il documentario “Il castello” (2011). Un anno a Malpensa: quattro stagioni vissute tra la burocrazia, le procedure e i controlli che ogni giorno hanno luogo all’interno di un hub intercontinentale. Uno spazio pubblico in cui convivono forze dell’ordine e persone comuni, lavoratori e passeggeri: ogni gesto è ripreso da una telecamera, ogni bagaglio indagato nel tentativo di scongiurare traffici illeciti e pericoli sconosciuti. La maggior parte delle persone transita liberamente, ma alcune vengono fermate e c’è chi ha fatto dell’aeroporto la propria casa.
Tutti i film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in inglese.
L’evento si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org