Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: "Behind the Mountains" di Mohamed Ben Attia al Piazzale degli Uffizi
giovedì 21 novembre 2024

Middle East Now: "Behind the Mountains" di Mohamed Ben Attia al Piazzale degli Uffizi

16-07-2024

Martedì 16 luglio 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", torna al Piazzale degli Uffizi "Middle East Now Summer Stories", la rassegna estiva di film sul Medio Oriente del festival Middle East Now. In programma, in versione originale con sottotitoli inglese e italiano, "Behind the Mountains" di Mohamed Ben Attia (Tunisia, Belgio, Francia, Italia, Arabia Saudita, Qatar, 2023, 98′). Dopo aver passato quattro anni in carcere, Rafik ha soltanto un desiderio: portare il figlio dietro le montagne e mostrargli la sua incredibile scoperta. E’ la storia di un uomo che scappa con violenza dal suo ambiente piatto e conformista, sfuggendo alla società e ai suoi principi. Un allontanamento violento dal mondo convenzionale e squallido, quello del “politicamente corretto” e del pensiero unico. Acclamato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

Prossimi appuntamenti in programma di Middle East Now - Summer Stories

Martedì 23 luglio 2024 – ore 21.45 - Lyd di Rami Younis e Sarah Ema Friedland
(2023, Palestina, Gran Bretagna, 78’) versione originale con sottotitoli inglese, italiano

Martedì 30 luglio 2024 – ore 21.45 - Elbow di Aslı Özarslan
(2024, Germania, Turchia, Francia, 86’) versione originale con sottotitolii inglese, italiano
Anteprima italiana

Middle East Now Summer Stories è parte della rassegna Apriti Cinema organizzata da Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia–Fondazione Sistema Toscana nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze. Con il sostegno di Galleria degli Uffizi.

Call for Submission 2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 15^ edizione di Middle East Now in programma a Firenze dal 15 al 20 ottobre 2024: una settimana di cinema e cultura dal Medio Oriente, con i film, documentari e corti più recenti e premiati a livello internazionale, arte, fotografia, fumetti, musica, cibo, incontri, eventi speciali e tanto altro ancora. Selezione di lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d’animazione prodotti nel 2022-2023-2024 e provenienti da tutti paesi dell’area Mediorientale. Deadline per l'invio di film submissions: 31 luglio 2024.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it