Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: "Lyd" di Rami Younis e Sarah Ema Friedland al Piazzale degli Uffizi
giovedì 21 novembre 2024

Middle East Now: "Lyd" di Rami Younis e Sarah Ema Friedland al Piazzale degli Uffizi

23-07-2024

La storia di una città che un tempo collegava la Palestina con il resto del mondo, e di cosa sarebbe potuta diventare. Martedì 23 luglio 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", torna al Piazzale degli Uffizi "Middle East Now Summer Stories", la rassegna estiva di film sul Medio Oriente del festival Middle East Now. In programma, in versione originale con sottotitoli in inglese e italiano, "Lyd" di Rami Younis e Sarah Ema Friedland (2023, Palestina, Gran Bretagna, 78’). 

Il documentario segue l'ascesa e la caduta della città di Lyd, una metropoli vecchia di 5.000 anni, che un tempo era una vivace città palestinese, fino alla sua conquista avvenuta con la fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Mentre il film rivela la sua storia, un coro di personaggi crea un arazzo emozionante dell’esperienza vissuta da questa città palestinese, e del trauma lasciato dal massacro e dall'espulsione. Definito anche un documentario di fantascienza perché combina fatti realmente accaduti a sequenze in cui si immagina una nuova realtà della città, un futuro che non si è mai potuto realizzare. Pluripremiato al festival di Amman (Miglior Film e Premio Fipresci), il film ha come produttore esecutivo Roger Waters dei Pink Floyd, e la voce narrante della famosa attrice palestinese Maisaa Abd El-Hadi.

Prossimo appuntamento in programma di Middle East Now - Summer Stories
Martedì 30 luglio 2024 – ore 21.45 - "Elbow" di Aslı Özarslan
(2024, Germania, Turchia, Francia, 86’) versione originale con sottotitolii inglese, italiano
Anteprima italiana

Middle East Now Summer Stories è parte della rassegna Apriti Cinema organizzata da Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia–Fondazione Sistema Toscana nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze. Con il sostegno di Galleria degli Uffizi.

Call for Submission 2024
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 15^ edizione di Middle East Now in programma a Firenze dal 15 al 20 ottobre 2024: una settimana di cinema e cultura dal Medio Oriente, con i film, documentari e corti più recenti e premiati a livello internazionale, arte, fotografia, fumetti, musica, cibo, incontri, eventi speciali e tanto altro ancora. Selezione di lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d’animazione prodotti nel 2022-2023-2024 e provenienti da tutti paesi dell’area Mediorientale. Deadline per l'invio di film submissions: 31 luglio 2024.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it