Sarà il regista Tommaso Santambrogio l’ospite del secondo appuntamento di “Fuori Sentiero”, la rassegna estiva organizzata da Sentiero Film Factory, in programma giovedì 25 luglio 2024 alle ore 21.45 nell’arena estiva a ingresso libero Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi di Firenze. Il regista introdurrà “Taxibol” e farà poi un piccolo Q&A alla fine della proiezione.
Percorrendo le decadenti strade cubane, il famoso regista filippino Lav Diaz e il loquace tassista cubano Gustavo Flecha discutono di politica, migrazione, condizioni sociali e amore, creando un affresco storico delle condizioni nei loro Paesi. Ma c'è un mistero: Lav è a Cuba per cercare Juan Mijares Cruz, un ex generale del regime di Marcos, rifugiato in una finca isolata.
"Taxibol" esplora la conversazione tra culture diverse, la realtà attraverso il dialogo e la memoria storica collettiva. Un viaggio tra la giustizia e il potere, con la figura dell'ex generale che rappresenta il male reiterato.
Gli appuntamenti di Fuori Sentiero proseguiranno mercoledì 28 agosto presso il cinema nel chiostro di Sant’Orsola con la proiezione di “Lux Santa”, documentario del regista Matteo Russo in cui la tradizione e il mito di Santa Lucia sono narrati attraverso la quotidianità di un gruppo dii adolescenti del rione Fondo Gesù di Crotone (21.30).
Il progetto/evento fa parte della programmazione di Sentiero Film Factory 2024 co-finanziato da Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio Bando Arte -Arti Visive 2024 e con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e Bronzetto Srl.
Per maggiori informazioni: www.sentierofilmlab.com