Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: 2 musical della rassegna K-Music al Piazzale degli Uffizi di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Florence Korea Film Fest: 2 musical della rassegna K-Music al Piazzale degli Uffizi di Firenze

24-07-2024

Mercoledì 24 e 31 luglio 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", arriva al Piazzale degli Uffizi di Firenze la rassegna "K-Music" con due musical del Florence Korea Film Fest nell'ambito dell’Estate Fiorentina. Commedie, rievocazioni storiche, storie drammatiche tra note, emozioni e tanto divertimento: dalla musica coreana tipica alle icone K-pop di oggi, conosciute in tutto il mondo, il cinema della Corea del Sud ha proposto negli ultimi decenni capolavori e film cult del genere musical, capaci di restituire le sensazioni originarie di una terra lontana al pubblico internazionale. Florence Korea Film Fest da 22 anni presenta a Firenze il meglio della cinematografia sudcoreana.

Mercoledì 24 luglio 2024 (ore 21.45, ingresso libero) il programma prevede la proiezione del film "Swing Kids" (스윙키즈), di Kang Hyeong-cheol, in lingua originale con sottotitoli in italiano. 1951, durante la Guerra di Corea nel campo di prigionia di Geoje il sergente Jackson viene incaricato di formare un corpo di ballo per tenere alto il morale dell’esercito. I ballerini che vengono scelti per un numero di tip tap sono il soldato cinese Xiaofang, il sudcoreano Kang Byung-Sam e la civile Yang Pan-rae. A loro si unisce anche il talentuoso prigioniero nordcoreano Ro Ki-soo. Ma musica e danza non sono sufficienti a far dimenticare i conflitti che si vanno creando all’interno e fuori dal campo.

Mercoledì 31 luglio (ore 21.45, ingresso libero) la rassegna si conclude con "Go Go 70s" (고고70), di Choi Ho, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Corea, 1970. Durante gli anni del governo autocratico di Park Chung-hee, due giovani coreani, Sang-kyu e Man-sik, suonano nei locali di una città dove sono basati le forze statunitensi. La loro band, i Devils, si distingue per il talento con cui diffondono lo stile e la musica rock. Il gruppo raccoglie numerosi fan e si esibisce con successo in spettacoli sempre più coinvolgenti. Ma la repressione politica e militare porta alla morte di uno dei membri e si adopera per costringere gli altri al silenzio.

Florence Korea Film Fest - che sin dalla sua nascita ha portato il pubblico a conoscere sempre di più la Corea del Sud in tutte le sue sfaccettature, soprattutto tramite le masterclass, momenti unici che mettono in relazione diretta gli spettatori con le star del cinema - è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea e Istituito culturale della Corea.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com 

M.F.