Venerdì 2 agosto 2024, alle ore 21.45 con
ingresso libero, nell’ambito di "
Apriti Cinema", arriva al
Piazzale degli Uffizi di Firenze "8½" di Federico Fellini, restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset. La proiezione del film si inserisce all'interno della rassegna "
Mastroianni 100" per il centenario della nascita del famoso attore italiano.
È il 1963 e Federico Fellini realizza uno dei più
grandi capolavori della storia del cinema, che ripercorre tutte le sue ossessioni, in quel costante avvicinamento tra sogno e realtà. Il protagonista fa da filo conduttore, e noi lo seguiamo tra i vari confronti e incontri: Guido (Marcello Mastroianni), un regista in un’improvvisa crisi creativa che sta cercando di trovare un po’ di ristoro in centro di cure termali. La sosta forzata, che dovrebbe spingerlo a rilassarsi e a ritrovare l’ispirazione per il suo nuovo film, lo spinge invece a rivalutare la sua intera esistenza, tra sogni, ricordi del passato, fantasie amorose.
"Mastroianni 100" si inserisce all’interno del calendario dell’
Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it M.F.