Martedì 6 agosto 2024, alle ore 21.45 con ingresso libero, nell’ambito di "Apriti Cinema", arriva al Piazzale degli Uffizi di Firenze "Assassinio sull’Orient Express" di Sidney Lumet, in lingua originale con sottotitoli in italiano. La proiezione del film è l'ultima della rassegna "Bacall 100" per il centenario della nascita della famosa attrice.
1934, Istanbul. Hercule Poirot è diretto a Calais, ma durante la seconda notte di viaggio un uomo è ucciso a pugnalate dentro la sua cabina. Lumet si misura con successo con un grande classico della letteratura britannica trovando nella claustrofobia la chiave per proseguire il suo discorso sugli spazi chiusi, dosando la suspense del giallo classico con la commedia umana dei passeggeri. Memorabile interpretazione della Bacall nei panni della sig.ra Hubbard.
"Mastroianni 100" si inserisce all’interno del calendario dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con programmazione a cura del cinema La Compagnia - Fondazione Sistema Toscana e il sostegno e la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi.
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it
M.F.