La presentazione del libro “Da quando non è più estate” di Giuseppe Isoni, un talk al femminile su cinema e donne e il concorso internazionale: questi gli highlights della quarta giornata di Sentiero Film Factory, dedicato ai cortometraggi, in programma giovedì 12 settembre 2024. Gli appuntamenti, che si terranno nel cuore dell’Oltrarno fiorentino fino al 15 settembre, sono tutti a ingresso libero.
La quarta giornata di festival si apre alla libreria l’Ornitorinco (via di Camaldoli, 10r) alle 17.30 con la presentazione del libro "Da quando non è più estate" esordio narrativo del giovane regista e sceneggiatore Giuseppe Isoni, ispirato alla sceneggiatura di cortometraggio. Al centro della trama, due ragazze: Shaila Akter e Marta Sardella, promesse della Nazionale italiana di tuffo sincronizzato con il sogno di arrivare alle Olimpiadi. Quattordici anni e amiche per la pelle, immaginano la libertà di essere chi vogliono e come vogliono. Tutto cambia il giorno in cui a Shaila vengono le mestruazioni per la prima volta. Per lei, nata a Napoli da un padre immigrato del Bangladesh, vuol dire solo una cosa: lasciare la sua vita, la sua casa, la sua compagna, per tornare nella terra d’origine, alla quale non si sente di appartenere, promessa in sposa a uno sconosciuto. È così che cerca in ogni modo di nascondere a tutti di «essere diventata donna», di tenere duro per arrivare ai Mondiali di Roma, l’occasione che lei e Marta aspettano da sempre, quella per fare della loro passione un progetto di vita. Ma quando il destino sembra già scritto, quando tutto sembra perso per sempre, forse è l’amicizia l’unico trampolino per tornare a volare.
A seguire “Monkey talk” con ospite la sceneggiatrice Francesca Nozzolillo su “Come diventare sceneggiatori in Italia oggi” (ore 19 presso Circolo Aurora) e infine un panel sul ruolo della donna nel mondo del cinema, con un case history sul corto "Sei mesi dopo" di Chiara Sfregola, prodotto da Mompracem e fuori concorso. Ospiti del panel saranno: Giulia Rosa D'Amico, produttrice di Mompracem; Francesca Nozzolillo, sceneggiatrice; Ilaria Congiu, regista e Camilla Toschi, direttrice artistica di Festival Cinema e Donne di Firenze (ore 20.30 presso sala ex Leopoldine). A seguire, il quinto blocco di cortometraggi in concorso. Dalle 22 verranno proiettati: Thirstygirl di Alexandra Qin; In una goccia di Valeria Weerasinghe; If You're Happy di Phoebe Arnstein e It Takes a Village di Ophelia Harutyunyan.
Venerdì 13 è la giornata dedicata ai pitch e agli autori con la presenza di Riccardo Copreni per Eclettica; Marco Compiani per Vivo Film; Arianna Pera per N6; Simona Vittorini per Camaleo Film; Marco Mingolla per Cattive Produzioni; Carolina Pezzini per Berta Film. Ci saranno dei panel e training a cura di Gloria Puppi e il team di Read My Script. La quinta giornata si apre alle 10 con la masterclass in compagnia di Giada Sartori, caporedattrice di Birdman dal titolo "Cosa succede quando finisci di scrivere” (libreria L’Ornitorinco). Prosegue con un aperitivo insieme ai produttori presso il Santa Rosa Bistrot. Nel pomeriggio avranno luogo i pitch aperti al pubblico. Alle 19 prosegue con il “Monkey Talk” in compagnia di Eclettica Film su “Come legge una sceneggiatura un produttore” (circolo Aurora). Alle 21 il CEO di WeShort Alex Loprieno introdurrà la serata con una breve presentazione e la serata culminerà alle 21.30 con la proiezione dei corti in competizione e la premiazione della sezione Sentiero Film School.
Questo evento fa parte di Estate Fiorentina 2024 ed è co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, dal Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e con il contributo di Fondazione Cr Firenze e Unicoop.
Per maggiori informazioni: www.sentierofilmlab.com