I vincitori della settima edizione di Entre Dos Mundos il festival del cinema iberoamericano di Firenze diretto da Maria Lorena Rojas, dedicato alla migliore produzione indipendente dell’America Latina, della Spagna e del Portogallo, sono:
Miglior documentario: “The Eternal Memory” (2023) di Maite Alberti, presentato in anteprima del festival al Piazzale degli Uffizi
Motivazione: “Per la cura assoluta con cui racconta la condizione più intima e reale del rapporto tra amore e memoria, tra paura e lotta, tra isolamento e partecipazione. Con uno sguardo che non vìola mai i confini della sofferenza, riesce a restituire una luminosa narrazione del viaggio di una vita – anche quando la malattia irrompe nel corso di un’esistenza dedita al proprio Paese e ai propri affetti – vivificandone i ricordi con inesauribile tenerezza”.
Menzione speciale miglior documentario: “Frida” (2023) di Carla Gutiérrez
Motivazione: “Per l’attenzione meticolosa con cui viene esplorata la vita di Frida Kahlo, riportando alla luce le sue parole e presentandole con uno sguardo nuovo. L’uso creativo di elementi multimediali rende le illustrazioni vivide e suggestive, dando vita ai dipinti di un’artista ormai iconica. Un approccio originale per raccontare la complessità di Frida Kahlo e avvicinare le nuove generazioni alla sua straordinaria arte”.
Miglior film: “Un amor” (2023) di Isabel Coixet
Motivazione: “Per la descrizione diretta e senza compromessi di una vita alla deriva in una casa piena di crepe. Il film esplora con profondità il conflitto interiore di una donna divisa tra i suoi ideali romantici e la cruda realtà dei suoi istinti corporei. Con dedizione poetica, Un amor cattura i dettagli che compongono la complessità di una comunità e l’essenza nascosta dell’amore, restituendo un ritratto vivido e sincero della fragilità umana”.
Menzione speciale miglior film: “El ladrón de perros” (2023) di Vinko Tomičić Salinas
Motivazione: “Per la capacità di esplorare l’intima natura di temi universali – identità, sopravvivenza, solitudine – attraverso una narrazione semplice che unisce poesia visiva e profondità emotiva. Con sguardo lieve e intelligente, il film mette in luce un contesto sociale e culturale che amplifica il senso di alienazione che pervade la vicenda, creando così un dialogo tra paesaggio urbano e protagonista e trasformando la città in un'estensione delle sue emozioni e del suo percorso esistenziale”.
La Cerimonia di Premiazione si è svolta sabato 21 settembre 2024, al cinema La Compagnia di Firenze. I vincitori delle sezioni sono stati annunciati dalla giuria del festival, composta dal collettivo “In fuga dalla bocciofila”. Il festival è stato realizzato nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.entredosmundosfirenze.com