Città di Firenze
Home > Webzine > FánHuā Chinese Film Festival: "Day Tripper" di Chen Yanqi al Cinema La Compagnia di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

FánHuā Chinese Film Festival: "Day Tripper" di Chen Yanqi al Cinema La Compagnia di Firenze

05-10-2024

Un debutto sorprendente che mescola Beckett, Kaurismäki e Roy Andersson. Sarà la commedia surreale “Day Tripper” di Chen Yanqi, regista ospite del festival, l'evento centrale della penultima giornata di FánHuā Chinese Film Festival (ore 18) sabato 5 ottobre 2024 al Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50r. La pellicola sarà introdotta dal regista stesso. La rassegna proseguirà fino a domenica 6 ottobre.

In una città del nord della Cina, eventi ordinari virano all’assurdo: durante un trasloco una credenza rimane incastrata nella porta di ingresso, portando i membri di una famiglia a vivere una giornata assai particolare.

La giornata si apre già nel pomeriggio, alle 15.30 con la prima europea del film d’animazione “Into the Mortal World” di Ding Zhong, nuovo acclamato trionfo dell’animazione cinese. Tra ironia e sentimento, questa rutilante produzione adatta e aggiorna vicende e personaggi tratti dal repertorio favolistico/mitologico tradizionale in un racconto dove figure divine e umane si coalizzano per riconquistare il potere delle stelle.

La serata si concluderà alle 21 con “To Kill a Mongolian Horse” della regista e scrittrice Jiang Xiaoxuan, che firma il ritratto sentito di un mondo al tramonto, quello dei mandriani delle steppe della Mongolia Interna. Non solo il cambiamento climatico minaccia la loro esistenza, ma anche l’avanzare delle attività industriali ed estrattive e lo sviluppo del turismo. Un film sullo scontro tra tradizione e modernità.

Il FánHuā è organizzato dall’Associazione FánHuā in cooperazione con la Zhong Art International, sotto la direzione artistica di Paolo Bertolin, e realizzato con la collaborazione della Regione Toscana e dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Firenze, il patrocinio dell’Ambasciata cinese e del Consolato Generale Cinese di Firenze, dei Comuni di Firenze e Prato, della Città Metropolitana di Firenze. Tra le collaborazioni territoriali, Cesvot, il Cibrèo e il Teatro del Sale, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e Lanterne Magiche, Paolo Penko, libreria l’Ornitorinco, Liberi di Educare, Cina in Tavola, l’Istituto Confucio dell’Università di Firenze. Sponsorizzato da Hainan Airlines, Publiacqua, Ristorante La Spada, La via del Tè, in partnership con Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze, sponsor tecnico Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fanhuafestival.com