Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 21.30, al
cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria 9, avrà la sua
prima mondiale al
Festival dei Popoli il film documentario "
Honeydew", girato nell'omonima località della California. I registi
Marco Bergonzi e Michael Petrolini hanno seguito da vicino l
e storie di alcune persone che a partire dagli anni Settanta hanno realizzato il sogno di vivere libere da ogni costrizione, coltivando cannabis, fino a quando nel 2016 l'uso ricreativo della marijuana è stato legalizzato. Da quel momento nuove regole favoriscono imprenditori avidi di business a discapito dei coltivatori storici, che così testimoniano la messa in atto su scala locale di un sistema palesemente fallimentare, ma imposto ovunque: quello capitalistico.
Per i due registi oggi poco più che trentenni trascorrere un periodo della vita in questa località straordinaria ha significato l’opportunità «
di osservare la scomparsa di un microcosmo che riflette la società contemporanea: Honeydew ha rappresentato l'ultimo baluardo dei valori di libertà e autodeterminazione di un’epoca in cui era possibile affermare sé stessi senza compromessi».
Dichiarano i produttori Simone Catania e Francesca Portalupi: «
Tramite il racconto di una comunità questo film affronta temi di grande attualità, come la libertà di opinione, di espressione e di azione. Partendo da una storia unica descrive un intero mondo che cambia, dove il "piccolo" è sempre più schiacciato dal “grande”, dove forza e potere coincidono. Un film che riguarda tutti noi e mette in luce le tendenze - oggi imperanti - dell’esercizio del potere a scapito dei meno forti. La fotografia brillante e un luogo paradisiaco fanno da sfondo a questo progetto, che siamo certi fornirà occasioni di riflessione e di discussione».
Il documentario di Bergonzi e Petrolini è un’opera prima che si innesta perfettamente all'interno della linea editoriale di Indyca, casa di produzione fondata a Torino nel 2007 e da sempre orientata alla scoperta di giovani autori e nuovi talenti, con l'obiettivo di dare voce a storie del reale che necessitino di essere raccontate e nascano con una vocazione internazionale. Honeydew vede al montaggio Francesca Sofia Allegra e Jacopo Quadri. È prodotto da Indyca con Rai Cinema, in collaborazione con Raw Sight, co-finanziato dall’Unione Europea con il sostegno della Regione Emilia Romagna - Emilia Romagna Film Commission e di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.
Dopo la prima al Festival dei Popoli, "Honeydew" sarà distribuito in Italia a partire dalla primavera 2025 e continuerà il suo percorso internazionale in festival e tv.
Per maggiori informazioni:
www.festivaldeipopoli.org