“Ed è subito… TWIF”: sarà questo il titolo dell’evento speciale a cura di Fondazione Romualdo Del Bianco Life Beyond Tourism insieme a Toscana Film Commission - Fondazione Sistema Toscana che anticiperà i temi del celebre Festival Internazionale “The World in Florence”, dedicato alla celebrazione della diversità culturale attraverso l’arte, il cinema e la danza che porterà a Firenze, dall’11 al 13 novembre 2024, tra lo storico Palazzo Coppini e l’Auditorium al Duomo, il meglio del panorama internazionale del patrimonio culturale e naturale in nome del dialogo e la convivenza pacifica tra i Paesi del mondo. Appuntamento quindi venerdì 25 ottobre 2024 dalle 18 alle 21 al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r) con la proiezione di “Il Film dei Film”, una selezione a cura della Toscana Film Commission che celebra la Toscana nel cinema, e la prima regionale di “Xingu-Tokyo: una connessione ancestrale”, documentario vincitore del RAM Film Festival, che esplora i legami profondi tra culture lontane. In programma anche la performance di Buenos Aires Tango, all’insegna della passione e della cultura sudamericana, gli interventi speciali del direttore di Toscana Film Commission Stefania Ippoliti con un focus sul legame tra la comunità e il patrimonio, la presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco Carlotta Del Bianco che presenterà il festival di novembre, e Duccio Canestrini che approfondirà i temi della nuova edizione di “The World in Florence”, e un brindisi alla diversità culturale, un momento di condivisione per celebrare l'incontro tra culture e la bellezza della diversità. Il Festival “The World in Florence”, che quest’anno segna il 55esimo evento internazionale della Fondazione Romualdo Del Bianco gode del patrocinio di Parlamento Europeo, Rai Toscana e la Media Partnership della TGR, ICCROM, ENIT, Confindustria Toscana Centro e Costa, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Corpo Consolare di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, ICOMOS e altri (ingresso libero; programma completo su www.theworldinflorence.com - per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ed-e-subitotwif-1044657016257).
Da non perdere la proiezione di “Xingu-Tokyo: una connessione ancestrale”, documentario vincitore del RAM Film Festival, con protagonista una tradizione artistica di antichi popoli brasiliani: la fabbricazione manuale di panche in legno, intagliate direttamente dai tronchi degli alberi e decorate con pigmenti naturali e ornamenti. Il documentario svela le somiglianze tra questa tradizione millenaria e un'altra cultura altrettanto antica, quella giapponese, presentando un'inaspettata e incontestabile affinità tra due mondi, quello dei popoli indigeni della riserva dello Xingu nell’Amazzonia brasiliana e quello giapponese. Inoltre per l’occasione verrà proiettato “Il Film dei Film”, un cortometraggio che celebra la Toscana del cinema con una selezione da film da Ridley Scott a Matteo Garrone, da Ron Howard a Paolo Virzì, da Mario Martone ad Alice Rohrwacher e Paolo Sorrentino, passando per Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Franco Zeffirelli, Ettore Scola, Pier Paolo Pasolini, Spike Lee, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Madonna, Sergio Castellitto e tanti altri. Durante la serata sarà possibile assistere alla performance di danza di Buenos Aires Tango, progetto didattico nato a Firenze nel 1998 dalla coreografa e ballerina argentina Graciela Tostom che si propone di divulgare la cultura del tango in tutte le sue forme: danza, musica e letteratura attraverso corsi, stage, seminari, concerti, rassegne e incontri culturali.
“Con Ed è subito TWIF, l’anteprima del Festival The World in Florence - dichiara Carlotta Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - vogliamo offrire una finestra sul mondo di diversità culturali che saranno protagoniste a novembre. Questa serata rappresenta un'opportunità per entrare nel cuore del festival, esplorando alcuni dei temi fondamentali come il dialogo tra comunità e il patrimonio culturale. Attraverso le proiezioni cinematografiche e il momento conviviale del brindisi, invitiamo il pubblico a riflettere su come il patrimonio e la cultura possano non solo unire popoli diversi, ma anche generare nuove opportunità di incontro e crescita. Il documentario vincitore del RAM Film Festival e il Film dei film della Toscana Film Commission offrono due punti di vista affascinanti: uno sulle comunità dell’Amazzonia e di Tokyo, l’altro sui meravigliosi scenari della nostra Toscana, entrambi esempi del potere del patrimonio culturale. Ed è subito TWIF è un assaggio di ciò che il festival offrirà a Firenze: un viaggio tra culture, storie e tradizioni con l’obiettivo di promuovere la comprensione reciproca e costruire un dialogo di pace, valori che rappresentano la nostra filosofia Life Beyond Tourism.”
La 4ª edizione del festival internazionale "The World in Florence", organizzata dalla Fondazione Romualdo Del Bianco Life Beyond Tourism, si terrà dall'11 al 13 novembre tra Palazzo Coppini e l'Auditorium al Duomo di Firenze. Parteciperanno delegazioni di oltre 30 Paesi, inclusi nuovi ingressi come Gambia, Sri Lanka e Messico, proponendo itinerari culturali dei loro territori. Il festival, che celebra il 35° anniversario della Fondazione, prevede incontri con esperti internazionali, proiezioni cinematografiche, mostre e concerti, inclusa una performance nazionale del Burundi. Il tema centrale sarà il rapporto tra comunità e patrimonio culturale, con focus su accessibilità, impatti economici e interazioni tra comunità locali e straniere. Gli eventi in programma a ingresso gratuito sono rivolti a Università, Accademie e Istituti di istruzione superiore, amministrazioni pubbliche locali ed enti dedicati allo sviluppo culturale e turistico locale, organizzazioni private nel settore come associazioni, musei, fondazioni e cooperative, impegnate nella protezione e promozione del patrimonio culturale e naturale, aziende interessate a promuovere progetti per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale ma anche a chiunque sia interessato al dialogo interculturale, al turismo culturale o all'apprendimento e alla salvaguardia del patrimonio, o semplicemente curioso di scoprire le culture del mondo.
Per maggiori informazioni: www.theworldinflorence.com