Venerdì 1 novembre 2024, alle ore 20.30 allo
Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) il critico cinematografico
Pier Maria Bocchi, firma di Film Tv, presenta con firmacopie il suo nuovo libro sul genere Horror "
So cosa hai fatto" e introduce alle 21.30 la proiezione di "
The Substance", film vincitore per Miglior sceneggiatura all'ultima edizione del Festival di Cannes.
Noto per essere pungente e controcorrente nei suoi scritti cinematografici, Pier Maria Bocchi analizza nel suo nuovo volume il cinema horror a partire dalla fine degli anni ’70, in cui nasce l’horror 'moderno', specchio delle nuove istanze sociali, politiche e culturali; il libro si intitola So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno (Edizioni Lindau, 2024), e offre l'occasione a cinefili e non solo, per rifletter sui cambiamenti della società attraverso il mercato della produzione delle immagini. A seguire, alle 21.30, lo scrittore e critico cinematografico introdurrà al pubblico la proiezione di The Substance, il nuovo e atteso film di Coralie Fargeat, interpretato da Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid, considerato uno dei film più attesi, segna il ritorno sulla scena internazionale di Demi Moore in un body horror femminista, feroce e spietato.
L’evento è organizzato da Spazio Alfieri in collaborazione con I Wonder Pictures, distributore italiano di The Substance, e con la libreria fiorentina Jane & Edward, con firmacopie dell’autore.
Pier Maria Bocchi scrive per «Film Tv» ed è redattore di «Cineforum». Tra le sue pubblicazioni, Mondo Queer. Cinema e militanza gay (Lindau, 2005), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro, 2008), Woody Allen. Quarant’anni di cinema (Le Mani, 2010), Invasion Usa. Idee e ideologie del cinema americano anni ’80 (Bietti Heterotopia, 2016), Brivido caldo. Una storia contemporanea del neo-noir (Rubbettino, 2019), Michael Mann. Creatore di immagini (minimum fax, 2021). È stato per anni collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione «Le stanze di Rol» del Torino Film Festival.
Per maggiori informazioni:
www.spazioalfieri.it