Seconda giornata, mercoledì 30 ottobre 2024, per il festival del cinema francese di Firenze France Odeon. La rassegna prosegue la sua densa programmazione con due film non ancora usciti nelle sale nemmeno in Francia, entrambi premiati a Venezia 81, ed accoglie sul palco del Cinema La Compagnia i primi ospiti di questa sedicesima edizione, i talentuosi registi Ludovic e Zoran Boukherma, che presentano il loro ultimo lungometraggio Leurs enfants après eux.
Gli appuntamenti iniziano all’Institut français alle 11 con il tradizionale convegno italo-francese, ormai appuntamento consolidato della manifestazione, che ogni anno affronta tematiche attuali legate al cinema e all’audiovisivo. Insieme ai direttori generali delle due maggiori società di collecting europee, Pascal Rogard della SACD e Matteo Fedeli della SIAE, e ai rappresentanti di altre importanti associazioni del settore, si parlerà di “Regole naturali per intelligenze artificiali. Il diritto d’autore nell’utilizzo della IA”, per fare il punto sul discorso iniziato lo scorso anno, sempre in occasione di France Odeon, e scoprire a che punto sono le cinque proposte per la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale elaborate in Francia.
Le proiezioni al Cinema La Compagnia prendono il via alle 17.45 con MON INSÉPARABLE di Anne-Sophie Bailly. Presentato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia, dove si è aggiudicato insieme al Leone d’Argento “Vermiglio” il premio collaterale “Sorriso Diverso Venezia Award”, dedicato alle pellicole di maggior valenza sociale, il film indaga con delicatezza e lucidità il tema della maternità, della disabilità e della cura, attraverso il rapporto di Mona (Laure Calamy) con il figlio trentenne Joël (Charles Peccia Galletto), affetto da un ritardo intellettivo. I due vivono insieme in un piccolo appartamento alla periferia di Parigi e sono uniti da un legame simbiotico, ma qualcosa si incrina quando il ragazzo confessa alla madre la relazione con la collega Océane, anch'essa disabile, e l’arrivo di un bambino.
Il programma della giornata si chiude alle 19.30 con LEURS ENFANTS APRÈS EUX, alla presenza in sala dei registi Ludovic e Zoran Boukherma, già applauditi a Firenze a France Odeon 2020. Adattamento del romanzo omonimo di Nicolas Mathieu, vincitore del Prix Goncourt 2018, il film è ambientato nell’agosto del 1992 in una valle sperduta della Francia rurale, dove i sogni e le speranze di un gruppo di adolescenti, Anthony (Paul Kircher), Hacine (Sayyid El Alami) e Steph (Angélina Woreth), si scontrano con la realtà sterile della vita di provincia. Presentata in concorso a Venezia, la pellicola è valsa al giovanissimo Paul Kircher il Premio Marcello Mastroianni al miglior attore emergente.
Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com