Città di Firenze
Home > Webzine > Ocean Film Festival: vela, surf, apnea e avventure subacquee allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Ocean Film Festival: vela, surf, apnea e avventure subacquee allo Spazio Alfieri di Firenze

20-11-2024

Mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 20.30 l’Ocean Film Festival Italia, l’edizione italiana dell’importante rassegna cinematografica Ocean Film Festival Australia, approda allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, portando sul grande schermo una selezione unica di film di varia durata e stile che trattano temi come l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto degli oceani portando in tour i migliori corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo.

Il film di punta di questa edizione è "Ice Maiden", che racconta la straordinaria impresa della velista australiana Lisa Blair, prima donna ad affrontare la circumnavigazione dell'Antartide in solitaria a bordo della sua barca, "Climate Action Now". Questo potente documentario esplora la sfida ai propri limiti e alla furia della natura, facendo vivere allo spettatore l’emozione di trovarsi al confine tra uomo e oceano.

Tra i film più attesi della rassegna spicca "Playground", un coinvolgente corto italiano ambientato in Liguria, che esplora il tema della Citizen Science, mostrando come gli appassionati di sport acquatici possano contribuire alla raccolta di dati scientifici durante le loro attività preferite.

I cinque film in programma, selezionati per la loro qualità e impatto visivo, offriranno un’immersione totale nella bellezza e nella potenza degli oceani. La serata si chiuderà riempiendo gli occhi degli spettatori della bellezza e della magia della vita nella barriera corallina.

Con una durata complessiva di circa 2 ore e mezza, l’evento sarà arricchito dalla presenza di ospiti d’eccezione, che lo renderanno un'esperienza unica e coinvolgente.

"I film di questa edizione 2024 sono incredibilmente attuali e sfaccettati. Esplorano il pianeta acqua nella sua interezza, dalla superficie alle profondità più nascoste", afferma Alessandra Raggio, CEO di Itaca the Outdoor Community che porta in Italia film di avventura, esplorazione e sport outdoor. "Il programma celebra la bellezza straordinaria dei nostri mari, non solo come luoghi di avventura e svago, ma anche come ecosistemi fragili da proteggere. Siamo entusiasti di condividere questi film ispiratori e di celebrare la magia dell'oceano".

Programma

"Ice Maiden" di Nathaniel Jackson (Australia 2024 / 62 min / Produzione Jackson Speed)
"Ice Maiden" immerge gli spettatori nell’avventura dell'esperta velista australiana Lisa Blair, determinata a diventare la prima donna a circumnavigare l'Antartide da sola, senza soste e senza assistenza. Sfidando i suoi limiti e la furia della natura, la fiducia di Lisa viene messa alla prova mentre pericoli imprevisti minacciano il suo viaggio sulla sua barca “Climate Action Now”, un nome contro l’inquinamento dei mari. In una storia avvincente di resilienza, coraggio e inseguimento incessante di un singolo obiettivo, "Ice Maiden" invita il pubblico a sperimentare l'implacabile Oceano Antartico attraverso gli occhi della Blair. Mentre combatte mari insidiosi e ostacoli inaspettati, il film si sviluppa in un'avventura cinematografica emozionante, lasciando il pubblico sulle spine, mettendo in discussione i confini della realizzazione umana.

"Metropolis: A day in a reef city" di Luca Keller (Germania 2023 / 15 min / Produzione Luca Keller)
Scopri le meraviglie nascoste di Reef City in "Metropolis", un affascinante cortometraggio di Luca Keller che ti porta nel cuore della vita quotidiana della barriera corallina, mostrando scene intime e illuminanti dei suoi abitanti. "Metropolis", con il suo viaggio affascinante nella vita degli abissi, testimonia la magia dell'oceano e ricorda vividamente il nostro ruolo nel preservare questo mondo sottomarino.
Luoghi: Indonesia

"Playground" di Alessandro Dotti (Italia 2024 / 18 min / Produzione Outbe)
Un cortometraggio che racconta un viaggio alla scoperta del profondo amore e della connessione con il mare. Concentrato sulle onde che cavalca, grazie all’amicizia con alcuni biologi marini, Andrea scopre un mondo incredibile che è sempre stato sotto la sua tavola. Playground è una testimonianza dell’importanza della citizen science, ovvero della possibilità da parte di chi pratica sport outdoor di essere fonte di raccolta dati per chi fa ricerca scientifica, contribuendo in modo significativo alla conservazione del nostro pianeta, promuovendo la consapevolezza e l’impegno proattivo nei suoi sforzi di conservazione.

"Raw" di Tim McKenna (Polinesia francese 2024 / 3 min / Produzione NSW Premiere)
Vivere l'euforia di cavalcare le onde giganti di Tahiti da una prospettiva in prima persona: questo magico film immerge il pubblico nel suggestivo paesaggio di Teahupo'o, senza la distrazione di musica o voci. Solo i suoni della natura, l'oceano e persino una balena che canta sott'acqua. Ma sono il suono delle onde enormi che si infrangono e la gioia dei surfisti Gilbert Teave e Tahurai Henry a dare davvero la sensazione di vivere sulla propria pelle l’emozione del surf a Teahupo'o.

"The breath of the depth" di Poul Bracker (Germania 2023 / 12 min / Produzione Poul Bracker)
Nelle profondità dell'oceano non si nasconde solo l'ignoto, ma anche un profondo viaggio di riscoperta e resilienza. È la storia di Mehdi Allam, che dopo un grave incidente di arrampicata ha trovato la sua nuova passione nell'apnea. Attraverso un duro allenamento e un alto livello di autodisciplina, combatte per ritrovare se stesso, svelando il potere trasformativo dell'apnea attraverso la lente della tragedia personale e del trionfo.
Luoghi: Canarie

Per maggiori informazioni: www.oceanfilmfestivalitalia.it