Una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. Dal 29 novembre al 1 dicembre 2024 il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" diretto da Margherita Ferri, tratto dal romanzo autobiografico di Teresa Manes, la madre di Andrea, arriva in programma al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576).
La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie. La madre di Andrea, Teresa Manes (interpretata da Claudia Pandolfi), scoprì l’esistenza della pagina solo dopo la tragica morte del figlio. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo.
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è diretto da Margherita Ferri e sceneggiato da Roberto Proia ed interpretato da Claudia Pandolfi (Siccità, The Bad Guy), Samuele Carrino (Il maledetto, Spaccapietre), Andrea Arru (Diari, Eravamo bambini), Sara Ciocca (Blanca, La dea Fortuna) e Corrado Fortuna (Baaria, Anna). Il film, uscito il 7 novembre, è distribuito da Eagle Pictures e Weekend Film.
Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it