Città di Firenze
Home > Webzine > "Berlinguer, la grande ambizione", incontro con il regista Andrea Segre all'Astra e al Fiorella
mercoledì 25 dicembre 2024

"Berlinguer, la grande ambizione", incontro con il regista Andrea Segre all'Astra e al Fiorella

15-12-2024

Andrea Segre, regista del recente successo Berlinguer, la grande ambizione, arriva domenica 15 dicembre 2024 a Firenze e provincia per un mini tour di incontro con il pubblico cinematografico. Il film, forte del successo di mezzo milione di spettatori cinematografici, con 11mila spettatori a Firenze città (e altri 5mila in provincia) prende le mosse dai primi anni Settanta e racconta, interpretato da Elio Germano, la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.

Alle 15.15, Segre sarà al cinema Astra di piazza Beccaria 9 (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti) per un incontro in cui approfondirà il lavoro svolto per interpretare al meglio la figura di Berlinguer. Un grande lavoro di gruppo, grazie al fondamentale apporto di Elio Germano, nei panni dello statista, che ha permesso di rappresentare in un film di ricostruzione storica la figura del segretario del partito comunista.

Alle 16.30 il regista sarà al Fiorella per salutare il pubblico prima della proiezione del film. Alle 19 incontrerà il pubblico a Pontassieve (Cinema Italia), per un cineforum dopo la proiezione nella nuova grande sala cittadina. Alle 20.30 infine presenterà il film a Sesto Fiorentino, al cinema Grotta, in una città che per anni è stata l’emblema della sinistra italiana.

Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.

La giornata è organizzata dalla Fondazione Stensen con la produzione Vivofilm e con Lucky Red distribuzione.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/