Città di Firenze
Home > Webzine > "9999. Una grande vita lunga", il podcast di Giovanni Cioni su Giovanni Farina in 5 puntate
mercoledì 25 dicembre 2024

"9999. Una grande vita lunga", il podcast di Giovanni Cioni su Giovanni Farina in 5 puntate

12-12-2024

Una vita dispersa da ritrovare, a cui aggrapparsi ostinatamente, dall’isolamento del carcere a oggi, sui monti della Calvana, a pochi passi da ciò che rimane della sua casa dell’infanzia, nelle parole del settantaduenne Giovanni Farina. Accusato di essere stato l’autore di alcuni dei più clamorosi sequestri di persona della stagione del banditismo italiano, Farina ha scontato più di quarant’anni di carcere duro. Lo incontra, proprio il giorno in cui riacquista la libertà, Giovanni Cioni, pluripremiato regista e autore del podcast “9999. Una grande vita lunga”, che si è aggiudicato il Premio Lucia 2024: Opere. Il podcast - prodotto da Rumore, società di produzione fondata e diretta da Pinangelo Marino - sarà presentato in anteprima nazionale all’interno di Lucia festival 2024 (a Firenze dal 12 al 15 dicembre), il festival internazionale dedicato all’ascolto di podcast e narrazioni audio. “9999. Una grande vita lunga” è in programma il 14 dicembre alle ore 19 presso Cango - Cantieri Culturali Goldonetta e contemporaneamente disponibile in esclusiva su RaiPlay Sound.

Giovanni Farina fu catturato nell’agosto del 1998, in Australia, e condannato per il sequestro dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini, avvenuto Il 17 giugno 1997, quando l'imprenditore tessile sessantaduenne venne rapito nella sua casa di Manerbio (Brescia), poi tenuto in diversi covi tra le campagne fra Grosseto e Siena e infine sulle montagne della Calvana. La condanna fu la più dura, “Fine Pena Mai”, che per lo Stato Italiano equivale al 31 dicembre del 9999. Giovanni Farina è sopravvissuto all’ergastolo e alla sua leggenda, quella dell’imprendibile bandito Farina: “Mi dissero che la mia sarebbe stata una grande vita lunga e che non avrei mai più rivisto i miei monti. Si sbagliavano” Negli anni di carcere, per sopravvivere, Farina ha iniziato a usare le parole, a scrivere testi, racconti, poesie, di uno splendore struggente per lottare contro l’oscurità. Nelle sue parole c’è l’ostinazione alla vita, una vita dispersa da ritrovare.

9999. Una grande vita lunga” è un viaggio sonoro e cinematografico (in 5 puntate, per un totale di 170 minuti), tra voce e suono che creano immagini, che arrivano come reminiscenze. Giovanni Cioni è autore e regista, ha vissuto tra Bruxelles, Parigi, Lisbona, Napoli, e vive ora nel Mugello, in Toscana. Tra i suoi film selezionati e premiati in vari festival internazionali, c’è “Dal pianeta degli umani” (in anteprima al Festival di Locarno 2021, vincitore al Festival dei Popoli e al Premio Corso Salani al Festival di Trieste, in selezione ai David di Donatello). Fonico di presa diretta e sound designer del podcast è Saverio Damiani, Pinangelo Marino il produttore creativo.

Si parte e si arriva sui monti della Calvana, dove Giovanni Farina è cresciuto e dove Giovanni Cioni è tornato a vivere proprio negli anni del sequestro Soffiantini: lì, in un posto non lontano dalla sua casa abbandonata, Giovanni Farina e Giovanni Cioni si incontrano, proprio il giorno in cui Farina finisce di scontare la sua pena. Il giorno in cui sarebbe libero. “Sarebbe”, dice. Le parole ripercorrono una vita, la rivivono. Ci portano lontano nel tempo e nello spazio – la sua infanzia di pastore sardo in Toscana trascorsa in un clima di sospetto e di criminalizzazione, i primi arresti, gli anni di isolamento, la famiglia dispersa e le fughe: la prima in Colombia, poi nella giungla del Venezuela, poi ancora in Australia.

Per maggiori informazioni: www.rumore.eu