Dopo aver suscitato l'entusiasmo del pubblico alla 16° edizione di France Odeon, Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin, premio Coppa Volpi a Vincent Lindon per la miglior interpretazione maschile all'ultima Mostra di Venezia esce nelle sale italiane distribuito da I wonder, con il titolo "Noi e loro" e riparte proprio da Firenze.
Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 21.15, lo Spazio Alfieri, in via dell'Ulivo, avrà l’onore di ospitare gli straordinari attori Vincent Lindon e Stefan Crepon, che presenteranno proprio "Noi e Loro", in versione originale sottotitolata in italiano. Francesco Ranieri Martinotti presenterà la serata, alla presenza del Console francese Guillaume Rousson.
Dopo l’incontro, seguirà una proiezione speciale del film, che sarà poi in programmazione allo Spazio Alfieri a partire da giovedì 27 febbraio.
"Noi e Loro" è la storia di Pierre, padre single e strenuo lavoratore, che cresce da solo i suoi due figli. Ma mentre Louis, il più giovane, avanza facilmente nella vita, Fus, il maggiore, cerca a fatica il suo posto in un mondo che sembra volerlo rifiutare e si avvicina a movimenti violenti e razzisti, agli antipodi dei valori paterni, con conseguenze dirompenti.
Le acclamate registe Delphine e Muriel Coulin dirigono con affetto e precisione un dramma familiare intenso, attuale e coinvolgente, un film d’attori e di emozioni capace di parlare a più generazioni con un monumentale Vincent Lindon (Coppa Volpi a Venezia 81) e il talento fresco e versatile di Stefan Crepon (Peter von Kant) e Benjamin Voisin (Illusioni perdute).
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze - www.spazioalfieri.it