Città di Firenze
Home > Webzine > "Diamanti" di Ozpetek e "Conclave" di Berger al Cinema San Quirico di Firenze
mercoledì 05 febbraio 2025

"Diamanti" di Ozpetek e "Conclave" di Berger al Cinema San Quirico di Firenze

31-01-2025
Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025, i film "Diamanti" di Ferzan Ozpetek e "Conclave" di Oscar Edward Berger arrivano in programma al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576).

"Diamanti" di Ferzan Ozpetek
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

"Conclave" di Oscar Edward Berger
Dal regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), Conclave ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l'elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.

Per maggiori informazioni e orari: www.cinemasanquirico.it