Città di Firenze
Home > Webzine > "Prima della fine", il film su Enrico Berlinguer di Samuele Rossi al Premio David di Donatello
mercoledì 05 febbraio 2025

"Prima della fine", il film su Enrico Berlinguer di Samuele Rossi al Premio David di Donatello

04-02-2025

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, il film documentario di Samuele Rossi, prodotto da Giuseppe Cassaro e Samuele Rossi per Echivisivi, Cosetta Lagani per Salice Production ed Emanuele Nespeca per Solaria Film in collaborazione con Sky Documentaries, un racconto con solo materiali d’archivio che ricostruisce gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, è stato ufficialmente selezionato tra i 15 titoli che concorrono al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2025 per la categoria Miglior Film Documentario dalla Commissione per i documentari tra le 153 opere iscritte in concorso. Continua il viaggio del film-documentario di Rossi, dopo l’anteprima in concorso al Biografilm 2024, l’uscita in sala in tutta Italia a giugno (distribuito da OpenDDB Distribuzioni dal Basso) e la messa in onda su Sky, con grande successo di critica e pubblico.

Siamo molto felici del percorso svolto fino a qua - commenta Samuele Rossi, regista e produttore del film - è un riconoscimento che ripaga delle fatiche di cui il cinema indipendente, soprattutto oggi, è fatto e conferma la forza di un percorso creativo in cui abbiamo sempre creduto. Ringraziamo la Commissione per la cura mostrata nella selezione. Il film unisce il lavoro straordinario di un’intera squadra, in primis di Echivisivi, confermando la sua storica mission all’interno della produzione documentaria nazionale, e di Salice Production e Solaria Film, che hanno sostenuto con tenacia la sfida di ricostruire la memoria collettiva degli ultimi giorni di Enrico Berlinguer e restituire lo sguardo di quei giorni ad una nuova dimensione pubblica. Ho sempre creduto che fosse questo uno dei compiti del cinema, soprattutto documentario: salvare storie e restituirle al pubblico. E questa selezione ci spinge a continuare questo viaggio con fiducia.

Siamo davvero orgogliosi dell’attenzione che la Commissione dei David di Donatello ha riservato al nostro film. – dichiara Cosetta Lagani, produttrice del film - Sono stata colpita dalla potenza dell’idea narrativa del film sin da quando Samuele me ne parlò due anni fa, avevo appena fondato la mia società Salice Production e decisi immediatamente di sostenerlo e accompagnarlo in questo percorso, che continua a restituirci grandi emozioni e la consapevolezza dell’importanza di continuare a costruire sulla memoria collettiva con uno sguardo nuovo e contemporaneo”

Sono felice di proseguire la produzione di un autore come Samuele Rossi – dichiara Emanuele Nespeca, produttore del film -che dimostra quanto la passione e la serietà possono tracciare un percorso pieno di racconti forti come quello di questo documentario.”

Il regista e i produttori ringraziano la famiglia Berlinguer e tutti i professionisti che hanno consentito al film di prendere vita.

Il film è prodotto da Echivisivi con Salice Production e Solaria Film, con il sostegno di MIC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, con il Patrocinio di Associazione Enrico Berlinguer, Fondazione Gramsci Onlus, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus, Radio Popolare e Società̀ Umanitaria - Cineteca Sarda, in collaborazione con AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. In collaborazione con Sky. La ricerca dei materiali di repertorio è a cura di Giuseppe Cassaro.