Martedì 18 febbraio 2025, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, arriva in programma il film "Parthenope" di Paolo Sorrentino, con Celeste Della Porta, Dario Aita, Peppe Lanzetta, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Alfonso Santagata, Stefania Sandrelli, per il nuovo appuntamento della rassegna "Scelti dalla critica" nata da un’idea di Claudio Carabba e sostenuta dal Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani e Spazio Alfieri.
Un Sorrentino allo stato puro. In stato di grazia. Visionario, barocco, provocante, sensuale, magnetico, accumulatore di visioni e percezioni, stati d’animo e pulsazioni oniriche. Un film sulla bellezza che incanta e trascina oltre i confini dell’immaginario. Parthenope è la sua protagonista ma è anche (soprattutto) Napoli, la città dello svenimento e dell’inaudito, con le sue meraviglie e le sue miserie, i suoi vicoli soffocanti e le sue aperture, i suoi spazi infiniti sospesi fra cielo e mare, il suo degrado e la sua religiosità fantasmagorica. Magica, sismica e fatiscente.
Parthenope, Vittoria, The Substance, La cosa migliore, La storia di Souleymane e Pulp fiction sono tra i film della rassegna “Scelti dalla critica”, giunta alla decima edizione, nata da un’idea di Claudio Carabba, istruita e coordinata dal SNCCI Gruppo Toscano insieme a Spazio Alfieri; i film, in lingua originale saranno presentati da un socio del gruppo. Sette titoli: sei di una annata rivelatasi avvincente e irrequieta, densa e indocile, più un classico, Pulp fiction, che, debitamente rieditato, ritrova la via del grande schermo. Titoli da festival (Cannes e Venezia) ma non solo, film dagli esiti alterni al botteghino (in qualche caso comunque sorprendenti), espressione di un cinema d’autore che solca i traumi della contemporaneità, le inquiete traiettorie del disagio giovanile, i perimetri e le contraddizioni della nostra storia recente, un cinema trasversale, esuberante, poetico e visionario, che dialoga con i generi e intercetta le stratificazioni del nostro immaginario. Ospiti nella rassegna i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman per il film Vittoria (25/2), il regista Federico Ferrone per il film La cosa migliore (11/3). Abbinato alla rassegna, il Premio Carabba che da quattro anni, in collaborazione con FST Lanterne Magiche, porta i giovani studenti delle scuole fiorentine, autori delle migliori recensioni, alla Mostra del Cinema di Venezia.
Biglietti: intero € 7,00, ridotto € 6,00
Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it