Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 21.15, allo Spazio Alfieri di Firenze, in via dell'Ulivo 8, i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, ospiti in sala, introdurranno il film "Vittoria", interpretato da Marilena Amato, Gennaro Scarica, Vincenzo Scarica, Nina Lorena Ciano, per il nuovo appuntamento della rassegna "Scelti dalla critica" nata da un’idea di Claudio Carabba e sostenuta dal Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani e Spazio Alfieri.
Basato su una storia vera, una trama esistenziale che da Torre Annunziata si dirama fino alla Bielorussia, interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta. Una storia d’amore, coraggio, ostinazione. La storia di una famiglia, unita e consapevole, che affronta una nuova avventura. Molto intima e non facile da portare a termine. Il cinema di Cassigoli e Kauffman (come nei precedenti e “Butterfly” e “Californie”) si colloca in quella terra di confine fra finzione documentario che porta nuova linfa alla sintassi del linguaggio cinematografico. Ma senza tecnicismi da laboratori. Piuttosto con partecipata tensione emotiva.
Vittoria, The Substance, La cosa migliore, La storia di Souleymane e Pulp fiction sono tra i film della rassegna “Scelti dalla critica”, giunta alla decima edizione, nata da un’idea di Claudio Carabba, istruita e coordinata dal SNCCI Gruppo Toscano insieme a Spazio Alfieri; i film, in lingua originale saranno presentati da un socio del gruppo. Sette titoli: sei di una annata rivelatasi avvincente e irrequieta, densa e indocile, più un classico, Pulp fiction, che, debitamente rieditato, ritrova la via del grande schermo. Titoli da festival (Cannes e Venezia) ma non solo, film dagli esiti alterni al botteghino (in qualche caso comunque sorprendenti), espressione di un cinema d’autore che solca i traumi della contemporaneità, le inquiete traiettorie del disagio giovanile, i perimetri e le contraddizioni della nostra storia recente, un cinema trasversale, esuberante, poetico e visionario, che dialoga con i generi e intercetta le stratificazioni del nostro immaginario. Ospiti nella rassegna i registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman per il film Vittoria (25/2), il regista Federico Ferrone per il film La cosa migliore (11/3). Abbinato alla rassegna, il Premio Carabba che da quattro anni, in collaborazione con FST Lanterne Magiche, porta i giovani studenti delle scuole fiorentine, autori delle migliori recensioni, alla Mostra del Cinema di Venezia.
Biglietti: intero € 7,00, ridotto € 6,00
Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it