Città di Firenze
Home > Webzine > "Un sapore di ruggine e ossa", il film di Jacques Audiard al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Un sapore di ruggine e ossa", il film di Jacques Audiard al cinema La Compagnia di Firenze

12-03-2025

Mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 20.30, al cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva in programma il film "Un sapore di ruggine e ossa" di Jacques Audiard del 2012, con Marion Cotillard e Matthias Schoenaerts per un nuovo appuntamento della rassegna "Cambia Uomo Cambia". Alla fine della proiezione segue una riflessione con Isabella Mancini, Vittorio Iervese e Pippo Russo.

Il film racconta la storia di Ali che si ritrova improvvisamente sulle spalle un figlio di cinque anni che conosce appena. Senza un tetto né un soldo, i due sono accolti dalla sorella di Alì. Lui trova vari lavoretti ma i soldi li fa con gli incontri clandestini di lotta selvaggia, senza regole. Poi conosce Stéphanie, animatrice di uno spettacolo di orche marine. Un incidente e il corpo di lei diventa bisognoso di molto aiuto. Quello di lui combatte ed è un corpo “operativo”, di uomo forte, disponibile anche per Stéphanie. Ma il lato umano di Ali forse verrà allo scoperto solo nel rapporto con il figlio e con la propria fragilità.

Cambia Uomo Cambia, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r, Firenze) fino al 26 giugno 2025, ha in programma cinque titoli, proposti al pubblico dal Comitato civico “Impariamo a dire Noi - Circolo Arci 25 Aprile contro la violenza maschile sulle donne” in collaborazione con il cinema La Compagnia. La rassegna cinematografica, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e si tiene in collaborazione con la “Casa delle Donne”, Humanitas Firenze – Sportello Vanessa, UISP Comitato di Firenze, Centro Sociale Evangelico e Unicoop Firenze.

L'iniziativa, che si rivolge principalmente agli uomini, propone una riflessione sulla cultura patriarcale all’interno della quale la violenza nasce e prospera e, al tempo stesso, vuole individuare possibili vie d'uscita, grazie ad un lavoro di analisi e introspezione.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it