Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 20.30, al cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva in programma il film "Povere creature" di Yorgos Lanthimos del 2024, interpretato da Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe e Ramy Youssef, per un nuovo appuntamento della rassegna "Cambia Uomo Cambia". Alla fine della proiezione segue una riflessione con Carlo Pellegrini e Benedetto Ferrara.
Il film racconta la storia di Bella Baxter, la creazione fantastica di uno scienziato-padre (a sua volta figlio di un padre scienziato, immune da ogni sentimento), che deve costruire la sua vita da zero. Si muove all’inizio come una bambola meccanica ed è come se vedesse e conoscesse tutto per la prima volta. Sperimenta il mondo, le città, la sua sessualità, le forme a lei sconosciute della prostituzione. Lontana dalle convenzioni sociali, si rapporta agli uomini con uno sguardo che li spiazza e ne mette in luce violenza, ipocrisia, possessività. Vede anche l’ingiustizia, la crudeltà sociale, l’umiliazione dei sottoposti. Capisce, fa capire e vince su una società che la voleva bambola manovrabile.
Cambia Uomo Cambia, al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r, Firenze) fino al 26 giugno 2025, ha in programma cinque titoli, proposti al pubblico dal Comitato civico “Impariamo a dire Noi - Circolo Arci 25 Aprile contro la violenza maschile sulle donne” in collaborazione con il cinema La Compagnia. La rassegna cinematografica, realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e si tiene in collaborazione con la “Casa delle Donne”, Humanitas Firenze – Sportello Vanessa, UISP Comitato di Firenze, Centro Sociale Evangelico e Unicoop Firenze.
L'iniziativa, che si rivolge principalmente agli uomini, propone una riflessione sulla cultura patriarcale all’interno della quale la violenza nasce e prospera e, al tempo stesso, vuole individuare possibili vie d'uscita, grazie ad un lavoro di analisi e introspezione.
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it