Città di Firenze
Home > Webzine > Educare con Dante: "The Sky Over Kibera" di Martinelli al cinema La Compagnia di Firenze
martedì 01 aprile 2025

Educare con Dante: "The Sky Over Kibera" di Martinelli al cinema La Compagnia di Firenze

28-02-2025

Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 21.00, al cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, arriva in programma, a ingresso gratuito, "The Sky Over Kibera", il film d’arte pensato e diretto da Marco Martinelli, fondatore con Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna.

Racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. 

Un coro brulicante di corpi recita il tumulto dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza: tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, 150 studenti delle scuole di Nairobi danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

Per il progetto The Sky over Kibera, Fondazione AVSI (produttrice del film insieme al Teatro delle Albe) ha vinto il Premio al volontariato - Costruttori del bene comune 2019 per la sezione "Cultura", conferito dal Senato della Repubblica.

La proiezione sarà preceduta da un’introduzione/intervista con Laura Redaelli, assistente alla regia e conduttrice del laboratorio teatrale a Nairobi. Oltre a ricostruire la storia del progetto verranno affrontati i temi relativi all’emergenza educativa e a come l’arte possa permettere di incontrare e appassionare i giovani.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it