Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Donne: Piera Detassis a Firenze per l’omaggio a Marguerite Duras e Delphine Seyrig
lunedì 31 marzo 2025

Cinema e Donne: Piera Detassis a Firenze per l’omaggio a Marguerite Duras e Delphine Seyrig

01-03-2025
Il progetto “Cinema, l’altra Storia”, nato in occasione del 45esimo Festival di Cinema e Donne, è finalizzato al racconto e alla valorizzazione del lavoro e della creatività femminile nel cinema di ieri e di oggi, rivolgendosi principalmente ai giovani. L’obiettivo è quello di mettere in rilievo quanto l’apporto di registe, sceneggiatrici e attrici sia stato in gran parte ignorato dalla storia del cinema.

Il progetto è a cura di Piera Detassis (Presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello) con la critica e giornalista Raffaella Giancristofaro.

Il secondo appuntamento del progetto si tiene sabato 1° marzo 2025, a La Compagnia: alle ore 19.00 le curatrici terranno una lezione dal titolo “Marguerite Duras e l’avventuroso viaggio con la musa ribelle Delphine Seyrig”.

A seguire, ci sarà la proiezione del film, India Song (Francia, 1975), diretto da Marguerite Duras. Ispirato a due testi della Duras, sia all’omonima pièce teatrale (mai andata in scena) che al romanzo Il viceconsole (1966), il film è ambientato nell’India britannica degli anni ’30, in un palazzo sul Gange, e ruota attorno alla figura di Anne-Marie Stretter interpretata magistralmente dall’attrice francese Delphine Seyrig. Una cinica riflessione sui sogni espansionistici del vecchio continente.

Ingresso libero.

L’evento fa parte degli appuntamenti di TESTO 2025 al Cinema La Compagnia.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it