Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Caravaggio perduto", incontro con il regista Alvaro Longoria al Cinema Astra di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Il Caravaggio perduto", incontro con il regista Alvaro Longoria al Cinema Astra di Firenze

07-03-2025
Venerdì 7 marzo 2025 alle 19.00 alla presenza del regista Alvaro Longoria, sarà proiettato al Cinema Astra di Firenze in piazza Beccaria “Il Caravaggio perduto”, la storia di un quadro che, appeso per tanti anni in un salotto di Madrid, si rivela essere una delle opere dormienti più ricercate al mondo. Destinato all’asta per appena 1.500 euro, i mondi dell’arte e del commercio si animano mentre iniziano gli accertamenti per verificarne l’autenticità. Il dipinto si rivela essere “Ecce homo”, un capolavoro perduto di Caravaggio, e il suo valore schizza a 300 milioni.

Sembra una storia di finzione o la trama di un film, ma è successo davvero a un'anziana signora di Madrid l'8 aprile 2021. Da quel momento, si è aperto un misterioso thriller che ha sconvolto il mondo dell'arte.

Il film è un viaggio, attraverso diverse città europee e italiane, che illustra alcune delle meravigliose opere di Michelangelo Merisi e ci aiuta a comprendere quelle particolarità che lo hanno reso uno dei pittori più importanti e rivoluzionari della storia. Il documentario racconta anche l'affascinante e misterioso mondo dei "dormienti", ovvero quelle opere d'arte di enorme valore che restano nascoste o erroneamente non classificate come tali.

Il film resta in programmazione all’Astra nei seguenti giorni: martedì 11 marzo ore 15.30, mercoledì 12 marzo ore 17.30, giovedì 13 marzo ore 19.00.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/